Basilea: CS Investment Foundation vende la sala di mercato
La sala del mercato di Basilea ha un nuovo proprietario. Il 1° agosto, l'associazione no-profit Edith Maryon AG ha acquistato la proprietà da CSA Real Estate Switzerland (CSA RES), un gruppo di investimento della Credit Suisse Investment Foundation.
Edith Maryon AG, una filiale della Fondazione Edith Maryon, sta acquistando la Markthalle di Basilea, costruita nel 1929, compresi gli edifici periferici associati, ma esclusa la torre residenziale costruita nel 2011, che rimane di proprietà del venditore CSA RES. Ciò significa che passano di mano proprietà per una superficie utile totale di 13.822 metri quadrati.
Tra gli affittuari degli edifici periferici e del livello base figurano Wohnstadt Bau- und Verwaltungsgenossenschaft, l'azienda di abbigliamento per sport di montagna Bächli, Saner Apotheke, Ita Wegman Ambulatorium, un negozio di moda per la maternità e l'allattamento e un rivenditore di elettronica. Tutti i contratti di locazione esistenti saranno rilevati. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto.
Dall'ottobre 2013, Markthallen AG Basel e i suoi partner gestiscono numerose offerte gastronomiche e culturali nella Markthalle, il più grande edificio a cupola di Basilea. Edith Maryon AG vuole continuare ed espandere questo concetto. Oltre alle piccole imprese di ristorazione, il piano prevede di attirare un maggior numero di produttori, tra cui produttori di pane, prodotti da forno e latticini, bancarelle di prodotti artigianali e alimentari e produttori.
La proprietà ha una lunga e movimentata storia alle spalle. Fino al 2003 l'edificio è stato utilizzato come sala del mercato. Secondo i media locali, nel 2006 Allreal AG ha acquistato l'edificio, che in precedenza apparteneva al Cantone. L'acquisizione è stata subordinata a condizioni relative alla conservazione dell'edificio classificato e all'uso pubblico della sala. CSA RES ha rilevato la proprietà alla fine del 2012.
Inizialmente l'edificio doveva essere utilizzato come centro commerciale, ma la cosa è fallita. A partire dall'ottobre 2013 è stato lanciato il concetto di market hall con offerte gastronomiche e piccoli negozi come uso intermedio. Sebbene questo concetto abbia avuto successo, non ha generato le entrate che la fondazione d'investimento si aspettava inizialmente, ha dichiarato il direttore Andreas Roth ai media locali. Per questo motivo, insieme a Markthallen AG si è cercata una soluzione per il periodo successivo alla scadenza dell'attuale contratto, alla fine del 2017. Con la vendita delle parti commerciali della Markthalle, CSA RES vuole ora concentrarsi sul suo vero obiettivo, la locazione di spazi residenziali, secondo Roth. (ah)