Visp: SPA si assicura la proprietà di Litterna

La Litterna Hall di Visp (VS) sarà demolita e sostituita da una nuova sala per gli sport del ghiaccio e gli eventi. La proprietà andrà alla Swiss Prime Investment Foundation (SPA) per 5,7 milioni di franchi svizzeri, come riportano i media locali.

SPA sichert sich das Grundstück der Litterna-Halle (Foto: California Hockey, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)
La SPA mette in sicurezza il sito di Litterna Hall (Foto: California Hockey, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

Come è stato appena reso noto, alla fine di giugno il Consiglio comunale di Visp ha deciso di assegnare il sito della Litterna-Halle alla Fondazione svizzera Prime Investment, che ha presentato l'offerta più alta in base al bando di gara, al prezzo di 5,7 milioni di franchi. "Oltre al prezzo, la fondazione è stata in grado di convincerci anche su molti altri punti importanti, come la sicurezza del finanziamento, la presentazione del progetto e l'intenzione di lavorare con aziende locali nella realizzazione del progetto. Il prezzo di vendita ha superato le nostre aspettative", cita il portale online 1815.ch il presidente della municipalità, Niklaus Furger.

La vendita della proprietà di Litterna deve essere approvata dall'assemblea originaria. Ma con la vendita, il primo pilastro del finanziamento di un nuovo palazzetto per eventi e sport su ghiaccio a Visp è ora assicurato. Il Comune è anche in trattative avanzate con uno sponsor e un prestatore di nome, continua Furger. Attualmente è in corso un concorso di architettura per il progetto dell'edificio, che dovrebbe concludersi il mese prossimo.

La Litterna Hall, uno stadio del ghiaccio chiuso, è stata costruita nel 1979 e oggi ha una capacità di circa 4.300 posti. È la sede del club di hockey su ghiaccio EHC Visp. (ah)

(Visitato 63 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento