Berna: la Posta vuole concentrare le sedi
La Posta prevede di gestire in futuro un solo ufficio di lavorazione delle lettere nell'area di Berna. Attualmente esistono tre uffici di questo tipo.

Attualmente la Posta gestisce un centro logistico per la lavorazione delle lettere (LZB) nell'area di Berna a Ostermundigen con 96 dipendenti, un punto di recapito a Ostermundigen con 102 dipendenti e un punto di recapito nella città di Berna con 175 dipendenti. Secondo i piani, il lavoro del centro di recapito di Ostermundigen sarà integrato nel centro lettere di Härkingen e nel centro di recapito di Berna entro la metà del 2018. I posti di lavoro per la consegna delle lettere di Ostermundigen saranno distribuiti alle sedi operative esistenti nell'area di Berna entro la fine di novembre 2019.
Secondo la Posta, la decisione è stata presa in un contesto di calo dei volumi di lettere e di crescente pressione sui costi. Attualmente è in corso la procedura di consultazione prescritta, che sarà completata all'inizio di settembre e quindi valutata. Solo allora la Posta prenderà una decisione definitiva. (ah)