Arlesheim: uffici e spazi commerciali per Schorenareal
Stamm Bau AG e uptownBasel AG vogliono realizzare uno sviluppo con edifici commerciali e per uffici sulla Schorenareal ad Arlesheim. A tal fine, le due società stanno acquisendo un sito di poco meno di 60.000 m² dal Cantone di Basilea Campagna.

Secondo il concetto di sviluppo elaborato da Stamm Bau e Uptown Basel, è prevista la costruzione di diversi edifici multifunzionali in più fasi. Nella fase finale, saranno realizzati circa 40.000 mq di uffici e spazi commerciali.
Entro due anni dal trasferimento di proprietà, gli acquirenti devono presentare una domanda di costruzione per la prima fase di realizzazione di edifici con una superficie lorda di circa 10.000 metri quadrati. Entro un anno dal ricevimento del permesso di costruzione legalmente vincolante, gli acquirenti devono iniziare i lavori di costruzione e completarli rapidamente, informa il Cantone. Per garantire questo obbligo, il Cantone ha un diritto di riacquisto.
Il sito Schoren di Arlesheim si estende per 150.000 m² ed è situato nella zona commerciale del comune di Arlesheim. Sul sito possono essere realizzati edifici commerciali con un massimo di quattro piani pieni e un'altezza di 18 metri. (ah)