Lucerna: fuori per Salle Modulable
Il Consiglio cantonale di Lucerna ha respinto il credito di progettazione per il previsto teatro Salle Modulable. Ciò significa che il grande progetto sull'Inseli, accanto alla sala concerti del KKL, non sarà realizzato.
Secondo i media, gli oppositori hanno contestato soprattutto i costi elevati, pari a 208 milioni di franchi svizzeri. Inoltre, il trust, che gestisce il patrimonio del mecenate Christoph Engelhorn e vuole contribuire con 80 milioni di CHF, è "non trasparente" e "non democratico". I sostenitori hanno parlato di un'opportunità unica per Lucerna come località culturale e turistica.
La Fondazione Salle Modulable si rammarica per la cancellazione del progetto ed esprime il proprio disappunto. "La decisione è purtroppo miope e avvilente", ha dichiarato il presidente del Consiglio di fondazione Hubert Achermann in un comunicato stampa. Il progetto avrebbe meritato che le questioni aperte fossero chiarite e che la popolazione decidesse dopo che il progetto era stato pianificato, dice. (ah)