Romont: Canton acquisisce il sito Tetra Pak

Il Consiglio di Stato del Cantone di Friburgo vuole acquisire il sito del gruppo Tetra-Pak a Romont. Il governo parte dal presupposto che i nuovi inquilini si insedieranno nel sito industriale libero.

Das Industriegebiet von Romont (Foto: © Terfili, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)
La zona industriale di Romont (Foto: © Terfili, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

Gli edifici del sito Tetra Pak sono di "qualità eccellente", per cui ci sono buone possibilità che nuove attività economiche ad alto valore aggiunto si insedino a Romont dopo la partenza di Tetra Pak, scrive il Consiglio di Stato in un comunicato. Viste le dimensioni del sito, è probabile che aree parziali vengano affittate a diverse aziende.

Poiché il sito è una zona strategica secondo il piano strutturale cantonale, il Consiglio di Stato ritiene importante che lo Stato intervenga in via eccezionale, prosegue il comunicato. Si temeva che il mercato non fosse in grado di garantire a breve termine un utilizzo che corrispondesse agli interessi della popolazione della regione e del Cantone. L'intervento dello Stato va visto come una politica fondiaria attiva. Si tratta di un provvedimento temporaneo, eccezionale e che deve consentire l'avvio di nuove attività industriali in questo sito fiore all'occhiello del Cantone.

A condizione che il Gran Consiglio dia il suo consenso, lo Stato di Friburgo acquisirà il sito alla fine del primo trimestre del 2017. Secondo le informazioni fornite da SRF a 21 milioni di franchi svizzeri. (ah)

(Visitato 39 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento