Basilea: Peter Zumthor costruisce per la Fondation Beyeler

L'Atelier Peter Zumthor & Partner si aggiudica il contratto per l'ampliamento della Fondation Beyeler a Riehen, vicino a Basilea.

Die Fondation Beyeler, erbaut von Renzo Piano, erhält einen Erweiterungsbau von Peter Zumthor (Foto: © Fondation Beyeler - Mark Niedermann)
La Fondation Beyeler, costruita da Renzo Piano, sarà ampliata da Peter Zumthor (Foto: © Fondation Beyeler - Mark Niedermann)

Il nuovo edificio del museo verrà costruito sul sito precedentemente privato del Parco Iselin-Weber di Riehen che, come il parco direttamente adiacente della Fondation Beyeler, sarà reso accessibile al pubblico.

Il progetto - che comprende l'acquisto di terreni e immobili, il finanziamento del nuovo edificio e la gestione e manutenzione per i primi dieci anni - è finanziato privatamente. Sono già stati presi impegni concreti per 50 milioni di franchi svizzeri, come le donazioni della Fondazione Wyss e della Collezione Daros della famiglia Stephan Schmidheiny. In totale, i costi per la costruzione e la messa in funzione del progetto sono stimati in 80 milioni di franchi svizzeri.

Una giuria internazionale ha ora selezionato all'unanimità il progetto dell'architetto Peter Zumthor, insignito tra l'altro del rinomato Premio Pritzker. "L'interazione tra persone, natura, arte e architettura è una pietra miliare del successo della Fondation Beyeler ed è stata essenziale anche per lo sviluppo del pluripremiato edificio museale di Renzo Piano. Peter Zumthor ha la sensibilità e l'esperienza necessarie per realizzare un edificio di qualità eccezionale in questo luogo speciale", ha dichiarato Sam Keller, direttore della Fondation Beyeler, commentando la decisione. Il progetto sarà presentato al pubblico nel tardo autunno/inverno, dopo essere stato elaborato.

Zumthor ha progettato, tra gli altri, la Kunsthaus Bregenz e il Kolumba Kunstmuseum di Colonia, mentre il LACMA (Los Angeles County Museum of Art) è attualmente in costruzione secondo i suoi progetti. Zumthor si è fatto conoscere da un pubblico più vasto grazie a Therme Vals e al Padiglione svizzero all'Expo 2000 di Hannover.

La Fondation Beyeler di Riehen sostiene di essere il museo d'arte più visitato della Svizzera. Oltre 6,2 milioni di persone provenienti da tutto il mondo hanno visitato il museo dalla sua apertura nel 1997. (ah)

(Visitato 48 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento