Certificazioni BREEAM: TÜV Süd partner esclusivo di licenza nella regione DACH
TÜV Süd ha rilevato l'Istituto privato tedesco per l'immobiliare sostenibile (DIFNI) ed è quindi il partner esclusivo di BRE Global per le certificazioni degli immobili secondo lo standard BREEAM in Svizzera, Germania e Austria.
BREEAM è considerato il principale standard mondiale per la certificazione della sostenibilità nel settore immobiliare, con oltre 100.000 edifici certificati. Lo standard è stato sviluppato dal Building Research Establishment (BRE) britannico, ma i requisiti possono essere adattati alle circostanze nazionali.
Grazie all'acquisizione di DIFNI, TÜV Süd ha l'unica licenza in Svizzera, Germania e Austria per il rilascio dei certificati e la formazione degli auditor secondo lo standard BREEAM. Il contratto corrispondente con BRE Global ha una durata iniziale di dieci anni.
Come afferma il dottor Ulrich Klotz, responsabile della divisione Real Estate & Infrastructure di TÜV Süd, l'importanza delle certificazioni di sostenibilità è in continuo aumento: "Gli investitori istituzionali, in particolare, scelgono sempre più spesso edifici certificati". Un altro fattore di crescita è l'impegno delle aziende internazionali nei confronti della responsabilità sociale d'impresa, che si riflette anche nell'obbligo di affittare uffici costruiti secondo gli standard di sostenibilità e certificati di conseguenza. A suo avviso, prevarranno soprattutto gli standard internazionali, che permetteranno di confrontare le proprietà. (ah)