Swisscanto: nuovo gruppo d'investimento per le ipoteche

Il 30 settembre 2016 la Fondazione d'investimento Swisscanto ha lanciato un gruppo d'investimento per i crediti ipotecari svizzeri. Secondo la società, sono già stati assunti impegni di capitale per un totale di 200 milioni di franchi svizzeri.

Swisscanto lanciert eine Anlagegruppe für Hypotheken (Foto: Pixabay)
Swisscanto lancia un gruppo di investimento per i mutui (Foto: Pixabay)

Il nuovo gruppo d'investimento investe in ipoteche svizzere garantite da immobili in Svizzera. Le ipoteche sono concesse dalla fondazione d'investimento stessa o da terzi, come banche, consulenti e broker o compagnie assicurative. Secondo Swisscanto, la fondazione d'investimento può rilevare le nuove ipoteche concesse e acquisire quelle esistenti.

La gestione dei mutui, il cosiddetto "servicing", è affidata al partner esterno Avobis Credit Services AG. La gestione del portafoglio è delegata dalla Zürcher Kantonalbank all'Asset Management Swisscanto Invest.

Swisscanto punta a una distribuzione equilibrata del portafoglio in termini di regioni di mercato e tipologie di utilizzo, anche se la quota residenziale dovrebbe essere almeno del 50%. Il rapporto medio prestito/valore sarà al massimo del 67%. (ah)

 

(Visitato 48 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento