Swisscanto: nuovo gruppo d'investimento per le ipoteche
Il 30 settembre 2016 la Fondazione d'investimento Swisscanto ha lanciato un gruppo d'investimento per i crediti ipotecari svizzeri. Secondo la società, sono già stati assunti impegni di capitale per un totale di 200 milioni di franchi svizzeri.

Il nuovo gruppo d'investimento investe in ipoteche svizzere garantite da immobili in Svizzera. Le ipoteche sono concesse dalla fondazione d'investimento stessa o da terzi, come banche, consulenti e broker o compagnie assicurative. Secondo Swisscanto, la fondazione d'investimento può rilevare le nuove ipoteche concesse e acquisire quelle esistenti.
La gestione dei mutui, il cosiddetto "servicing", è affidata al partner esterno Avobis Credit Services AG. La gestione del portafoglio è delegata dalla Zürcher Kantonalbank all'Asset Management Swisscanto Invest.
Swisscanto punta a una distribuzione equilibrata del portafoglio in termini di regioni di mercato e tipologie di utilizzo, anche se la quota residenziale dovrebbe essere almeno del 50%. Il rapporto medio prestito/valore sarà al massimo del 67%. (ah)