Basilea: lo sviluppatore del progetto costruisce un parcheggio vicino al Kunstmuseum

Sotto il St. Alban-Graben, in una posizione privilegiata del centro di Basilea, si sta costruendo un parcheggio con 350 posti auto. Il 18 ottobre 2016 il Cantone di Basilea Città ha concesso la licenza edilizia per il progetto a una società privata di sviluppo progetti.

In bester Innenstadtlage von Basel entsteht ein Parking (Foto: Pixabay)
Un parcheggio sta per essere costruito in un'area centrale di Basilea (Foto: Pixabay)

Il Parking Kunstmuseum Basel AG ha così ottenuto il via libera per la realizzazione del suo progetto. Il progetto andrebbe a beneficio dei negozi di Freie Strasse, di Aeschenvorstadt come centro d'affari, nonché del Museo d'Arte e del Museo delle Antichità, scrive il Dipartimento cantonale delle Costruzioni e dei Trasporti in un comunicato stampa. Il futuro parcheggio si trova nelle immediate vicinanze di Münsterplatz, che sta diventando un'attrazione turistica sempre più importante.

L'inizio dei lavori è previsto per aprile 2018, dopo la fiera mondiale dell'orologeria e della gioielleria di Basilea. I lavori di costruzione in superficie dureranno circa un anno, quelli successivi, prevalentemente sotterranei, altri due anni. L'apertura è quindi prevista per il 2021. Il Parking Kunstmuseum sarà costruito in base alla legge edilizia. (ah)

(Visitato 36 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento