Premio solare per Riverside Zuchwil

La Swiss Prime Investment Foundation ha ricevuto il premio solare 2016 dell'Agenzia solare nella categoria Sistemi energetici/fotovoltaici per il suo impianto fotovoltaico sul sito Riverside a Zuchwil.

Die SPA gewinnt den Solarpreis 2016 für die Anlage auf dem Riverside-Areal in Zuchwil. Im Bild: Die Jury des Solarpreises und Vertreter der am Bau beteiligten Unternehmen. (Foto: Hervé Le Cunff/ solar Agentur)
La SPA vince il premio solare 2016 per l'impianto sul sito Riverside a Zuchwil. Nella foto: la giuria del Premio Solare e i rappresentanti delle aziende coinvolte nella costruzione. (Foto: Hervé Le Cunff/ Agente solare)

L'impianto fotovoltaico da 5,7 megawatt sul capannone industriale di 50 anni a Zuchwil (SO) è unico in termini di dimensioni, costruzione e integrazione sul tetto del capannone: è stato montato quattro metri sopra il tetto del capannone esistente con i suoi lucernari. Per questo, il tetto ha dovuto essere penetrato 1.100 volte e sono state aggiunte 500 travi alla sala. Gli elementi di 12 metri per 12, equipaggiati e cablati con i moduli solari, sono stati preassemblati in loco su due linee di produzione e poi sollevati sul tetto con gru pneumatiche ed elicotteri. I 22.000 moduli fotovoltaici coprono una superficie di circa 40.000 metri quadrati. Durante i lavori di costruzione, la sala potrebbe essere completamente utilizzata.

"Questo progetto solare pionieristico è un esempio nella strategia di sostenibilità della Swiss Prime Investment Foundation", dice Thomas Grossenbacher, Chief Investment Officer, che ha accettato il premio solare 2016. Il premio è stato consegnato dal consigliere Peter Jans di San Gallo all'OLMA.

L'ex sito industriale Sulzer a Zuchwil è passato di mano due volte dal 2007. Alla fine del 2012, il sito è stato acquisito da Swiss Prime Site e trasferito alla neonata Swiss Prime Investment Foundation nel 2015. La fondazione intende sviluppare il sito in un nuovo quartiere secondo i piani dello studio di architettura KCAP di Kees Christiaanse. La prima fase di costruzione dovrebbe iniziare nella primavera del 2018 nella parte ovest - con la parte del sito che si trova direttamente sull'Aare e più vicina al centro della città di Soletta. Sono previsti appartamenti in affitto e condomini. Nuovi posti di lavoro saranno creati anche nel sito di Riverside. La Swiss Prime Investment Foundation sta attualmente rinnovando gli edifici industriali esistenti per inquilini commerciali e uffici, dove necessario. (ah)

(Visitato 94 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento