Basilea: le FFS lanciano la riprogettazione della piazza Meret Oppenheim

In concomitanza con la costruzione del grattacielo Meret Oppenheim (MOH) sul lato sud della stazione ferroviaria FFS di Basilea, anche l'adiacente piazza Meret Oppenheim verrà ridisegnata.

Die SBB nimmt die Neugestaltung des Meret-Oppenheim-Platzes in Angriff (Visualisierung: © Herzog & De Meuron / SBB)
Le FFS affrontano la riprogettazione della Meret-Oppenheim-Platz (Visualizzazione: © Herzog & De Meuron / FFS)

Affinché la piazza possa svolgere il suo futuro ruolo di luogo d'incontro e di soggiorno, sarà fondamentalmente rinnovata e riprogettata, affermano le FFS. I piccoli edifici e i muri esistenti sulla piazza saranno rimossi per creare un collegamento visivo tra Güterstrasse e Meret-Oppenheim-Strasse.

La piazza rimarrà aperta verso Güterstrasse, mentre sul lato opposto sarà chiusa con alberi verso Meret-Oppenheim-Strasse. Adiacente a questo "filtro verde" si trova il futuro elemento centrale della piazza: una fontana rotonda con un diametro di 19 metri. Una riproduzione della scultura "Spirale (il corso della natura)", che Meret Oppenheim realizzò come modello nel 1976, sarà installata nella fontana per commemorare l'artista.

Westpol Landschaftsarchitektur, l'ufficio incaricato dalle FFS della progettazione, ha presentato il progetto in una conferenza stampa il 28 ottobre. Le FFS intendono presentare la domanda di costruzione della piazza nei prossimi giorni. L'obiettivo è di iniziare i lavori nell'estate 2017.

I costi per la riqualificazione e il rinnovamento della piazza saranno sostenuti dalle FFS, a cui si aggiungerà un contributo del Cantone di Basilea Città dal fondo per il prelievo del valore aggiunto per questo progetto, sviluppato in stretta collaborazione. Le FFS hanno presentato una richiesta di finanziamento della scultura della fontana al Fondo Swisslos. (ah)

(Visitato 65 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento