Basilea: la filiale principale dell'ufficio postale chiude
Nell'ambito delle chiusure di filiali annunciate, la Posta vuole anche rinunciare all'ufficio postale principale di Basilea. L'edificio protetto vicino alla Marktplatz è considerato un punto di riferimento della città e ospita l'ufficio postale dal 1853.
Secondo il cantone di Basilea Città, l'ufficio postale principale sarà chiuso alla fine del 2018 a causa della mancanza di redditività e di un forte calo dell'occupazione. Inoltre, i costi di affitto sempre più alti in questo luogo sarebbero particolarmente significativi.
Il governo cantonale di Basilea critica la chiusura e ha già annunciato che la farà riesaminare in un procedimento davanti alla commissione postale. L'ufficio postale principale ha un "valore storico ed emotivo molto alto" per Basilea, scrive il dipartimento economico responsabile in un comunicato.
L'edificio in pietra arenaria fu costruito tra il 1376 e il 1378 come un grande magazzino e fu convertito in un ufficio postale nel 1853. L'ufficio postale principale con la sua sala di sportello a volta alta è un punto di riferimento di Basilea che dovrebbe essere conservato come tale e con la sua funzione attuale. (ah)