Zurigo: il quartiere universitario sta prendendo forma

L'ulteriore sviluppo dell'Ospedale universitario, dell'Università e del Politecnico di Zurigo sta prendendo forma. La commissione responsabile per la pianificazione e l'edilizia del Consiglio cantonale ha approvato all'unanimità la revisione parziale del piano strutturale cantonale "Gebietsplanung Hochschulgebiet Zürich Zentrum" (HGZZ); la questione è ora all'esame del Consiglio cantonale per la decisione finale.

Das neue Zürcher Hochschulquartier konkretisiert sich (Foto: Dietrich Michael Weidmann - Eigenes Werk, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)
Il nuovo quartiere universitario di Zurigo prende forma (Foto: Dietrich Michael Weidmann - Opera propria, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

Nei prossimi anni, nell'area intorno all'università e al Politecnico, verranno costruiti nuovi edifici e demoliti quelli vecchi. Sono previste anche nuove strade, parchi e piazze. L'ETH, l'università e l'ospedale universitario disporranno di uno spazio quasi doppio rispetto a quello attuale. Questo dovrebbe garantire lo sviluppo a lungo termine delle tre istituzioni.

Il progetto su larga scala, non privo di polemiche, è stato costantemente ottimizzato negli ultimi mesi, aggiornando le esigenze di spazio e decidendo ulteriori trasferimenti. Il risultato è che il fabbisogno di spazio è stato ridotto di oltre il 10% rispetto alla bozza di piano strutturale del Consiglio di Stato, con una nuova superficie di 315.000 metri quadrati. Ciò consente anche di ridurre le altezze: Gli edifici più alti del quartiere universitario non supereranno i 57 metri, il che corrisponde a una riduzione di due o tre piani. La commissione vuole esplicitamente facilitare la discussione sull'eventuale demolizione dell'edificio principale dell'ospedale, che è stato sottoposto a vincolo di tutela.

L'aumento previsto del traffico passeggeri, pari a circa il 16%, è significativamente inferiore a quello previsto dal piano regolatore del 2014, in parte a causa delle specifiche e della riduzione delle esigenze di spazio delle istituzioni. In un comunicato stampa congiunto, la città e il cantone di Zurigo, l'Ospedale universitario, l'Università di Zurigo e il Politecnico di Zurigo scrivono che la maggior parte di questo aumento sarà assorbito dal previsto potenziamento dei trasporti pubblici, nonché dalla mobilità ciclistica e pedonale. (ah)

(Visitato 30 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento