Zurigo: posa della prima pietra per l'ampliamento della Kunsthaus

L'8 novembre 2016 è stata posata la prima pietra dell'ampliamento della Kunsthaus in Heimplatz. I proprietari dell'edificio - la Città di Zurigo, la Zürcher Kunstgesellschaft e la Stiftung Zürcher Kunsthaus, riunite nella Einfache Gesellschaft Kunsthaus-Erweiterung (EGKE) - considerano l'evento una pietra miliare per il progetto su larga scala.

Ampliamento della Kunsthaus Zürich: la fossa di scavo con vista su Heimplatz nel settembre 2016 (© Juliet Haller)

Secondo EGKE, la Nuova Kunsthaus non solo offre più spazio espositivo, ma contribuisce anche al rafforzamento di Zurigo come città della cultura e allo sviluppo di Heimplatz come luogo della cultura. Il nuovo edificio e il relativo Giardino dell'Arte offriranno anche interessanti opportunità ricreative e di svago per il pubblico. L'edificio progettato da David Chipperfield è anche un progetto chiave per Zurigo, sia dal punto di vista urbanistico - la nuova Kunsthaus segna la porta d'accesso alla zona universitaria - sia dal punto di vista architettonico.

I proprietari dell'edificio sono soddisfatti dello stato del progetto: I costi rientrano nel budget e le scadenze sono rispettate. L'apertura è prevista per il 2020. L'ampliamento del Kunsthaus sarà finanziato con 88 milioni di franchi svizzeri ciascuno dalla Zürcher Kunstgesellschaft (ZKG) e dalla Città di Zurigo. Il Cantone contribuisce con 30 milioni dal fondo della lotteria. Inoltre, il Cantone concede alla Fondazione Zürcher Kunsthaus (SZK) un diritto di superficie senza interessi. Il contributo totale di 206 milioni di franchi svizzeri si basa sui costi target di 180 milioni di franchi svizzeri e sulle riserve. (ah)

(Visitato 52 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento