Zurich investe in un grande progetto a Berlino
Il Gruppo Zurich Germania si è assicurato due importanti progetti a Berlino. Il Gruppo LIP e il Gruppo ABG hanno venduto all'assicuratore, nell'ambito di una joint venture, due immobili a Humboldthafen a Berlino-Mitte.
Zurigo investe nell'Humboldthafen di Berlino (Visualizzazioni © Hadi Teherani Architects)
I cantieri H3 e H4 si trovano nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria principale, nella storica Humboldthafen, e nei prossimi due anni saranno sovradimensionati dai venditori con edifici residenziali e commerciali, secondo il progetto dello studio Hadi Teherani Architects di Amburgo.
In una posizione privilegiata, direttamente sul lungomare e di fronte al quartiere governativo, verrà costruito un totale di circa 43.000 m² di superficie lorda di pavimento (GFA). Nel dettaglio, ci saranno circa 190 appartamenti in affitto, 9.200 mq di uffici e circa 5.600 mq di spazi per la vendita al dettaglio e la gastronomia, in parte già affittati. Inoltre, ci sono 170 posti auto sotterranei.
La vendita dei progetti a uso misto a Zurich Group Germany è finora considerata una delle più grandi operazioni di investimento dell'anno nel mercato immobiliare berlinese. La casa di brokeraggio BNP ha accompagnato la vendita. I venditori sono stati assistiti nella transazione da LathamWatkins Attorneys e ALR Auditors, mentre l'acquirente da Luther Attorneys e Clifford Chance. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto.
"In qualità di assicuratori, siamo molto interessati agli investimenti immobiliari caratterizzati da una particolare qualità strutturale in una posizione privilegiata e da un rendimento atteso corrispondente. Questi criteri sono soddisfatti in modo eccellente dagli edifici residenziali e commerciali di Humboldthafen a Berlino", afferma il Dr. Michael Leinwand, Chief Investment Officer di Zurich Group Germany. (ah)