Zurigo: pronto il piano regolatore per la zona delle caserme

La strada è libera per l'ulteriore sviluppo della zona delle caserme a Zurigo. Il consiglio di governo e il consiglio comunale hanno approvato il master plan e il contratto di locazione dell'edificio.

La strada è libera per l'ulteriore sviluppo della zona delle caserme di Zurigo (Immagine: Roland zh via Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0)

Gran parte dell'area della caserma tra Sihl e Langstrasse nel distretto 4 diventerà libera quando la polizia cantonale si trasferirà nel nuovo centro di polizia e giustizia nel 2020. Per l'ulteriore sviluppo in corso del sito di circa sei ettari e mezzo, è stato quindi sviluppato il piano generale "Zukunft Kasernenareal Zürich" (futuro sito di caserme di Zurigo), che elenca un programma di azione per i prossimi anni.

La caserma militare sarà utilizzata in futuro dal Centro di Educazione per Adulti (BiZE), e il piano terra sarà aperto per usi orientati al pubblico come la gastronomia. La caserma sarà utilizzata dal comando di polizia cantonale fino a nuovo ordine.

Per le armerie elencate, il piano regolatore prevede utilizzi su piccola scala per il commercio, la cultura e le strutture sociali. Poiché gli edifici sono in cattive condizioni strutturali, devono essere rinnovati per un costo di circa 55 milioni di franchi. Il cantone di Zurigo contribuirà fino a 30 milioni. Il prato della caserma sarà utilizzato come spazio verde centrale. La prigione temporanea della polizia e la sua recinzione saranno demolite dopo che il centro di polizia e giustizia sarà occupato.

"Come un insieme che forma l'identità e con uno spazio aperto di dimensioni considerevoli, la zona delle caserme svolge una funzione importante nella città. Secondo un comunicato della città di Zurigo, l'area è destinata a creare spazi d'incontro e di ricreazione e ad attrarre la popolazione con attività commerciali orientate al quartiere, offerte culturali e sociali e il BiZE.

Il Consiglio Comunale dichiara la sua volontà di gestire il prato della caserma sulla base di un prestito d'uso come prima. Le armerie e il cortile dell'armeria saranno trasferiti alla città di Zurigo in base a un contratto di locazione dell'edificio. Il contratto prevede una durata di 50 anni, l'interesse annuo di locazione dell'edificio ammonta a CHF 410'000.

Ora i parlamenti devono occuparsi del piano generale: Il consiglio cantonale deve approvare i mezzi finanziari corrispondenti, e il consiglio comunale della città di Zurigo deciderà sul contratto di locazione dell'edificio e sul progetto di conversione dello Zeughäuser. Non appena le misure strutturali sono state pianificate in dettaglio, il consiglio comunale e, in una seconda fase, l'elettorato deciderà sul credito oggetto per la ristrutturazione dello Zeughäuser. (ah)

(Visitato 67 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento