Il primo hotel per pazienti in Svizzera apre a Losanna
Il primo hotel per pazienti della Svizzera è stato inaugurato all'interno dell'Ospedale Universitario di Losanna (CHUV).

L'hotel, che comprende 114 camere in due edifici, è stato progettato da B+W Architecture e si rivolge ai pazienti che si trovano in uno stato di salute stabile ma che necessitano ancora di esami o trattamenti in ospedale. Anche i parenti possono soggiornare insieme ai pazienti, ma l'hotel a tre stelle è aperto anche agli ospiti sani o ai partecipanti ai congressi del CHUV, ad esempio.
L'hotel per pazienti è destinato ad alleggerire il CHUV; a medio termine, secondo il CHUV, si libereranno fino a 60 dei circa 1.000 posti letto dell'ospedale di medicina d'avanguardia.
L'hotel è frutto di un partenariato pubblico-privato tra il CHUV, il Cantone di Vaud, che ha fornito il terreno, Reliva Hôtel des Patients SA e Retraites Populaires. Sono stati investiti 33 milioni di franchi svizzeri.
Reliva è stata fondata a Zurigo nel 2011 e sostiene di essere il primo operatore di hotel per pazienti in Svizzera. (ah)