Basilea: progettato un terminal auto per gli autobus a lunga percorrenza
Basilea avrà un proprio terminal automobilistico per gli autobus a lunga percorrenza, come ha deciso il consiglio governativo.
Le tre località esistenti Meret-Oppenheim-Strasse (lato sud della stazione FFS), Schwarzwaldallee (Badischer Bahnhof) e Gartenstrasse soddisfano i requisiti minimi per un punto di sosta per le auto, secondo il consiglio governativo. Tuttavia, le infrastrutture sono insufficienti, in quanto non ci sono sale d'attesa o servizi igienici adeguati, e anche il numero di posti di sosta è insufficiente, ha dichiarato il consiglio governativo in un comunicato.
Per migliorare la situazione il più rapidamente possibile, il primo passo consiste nell'ottimizzare a breve termine le posizioni esistenti presso la stazione FFS e la Badischer Bahnhof e nell'aggiungere altre fermate. In un secondo momento, a medio termine, verrà sviluppata una sede separata per un terminal automobilistico a tutti gli effetti.
Il Dipartimento competente per l'edilizia e i trasporti intende avviare colloqui con i proprietari dei terreni interessati e avviare uno studio approfondito di fattibilità e convenienza per un terminal automobilistico in luoghi potenziali. Questo include, tra gli altri, l'Erdbeergraben nell'ambito del progetto "Nuovo parcheggio multipiano".
Le potenziali ubicazioni sono state valutate nell'ambito di uno studio condotto dal Cantone di Basilea Città insieme al Gruppo Auto della Sezione Svizzera Nord-Ovest dell'Associazione Svizzera dei Veicoli Commerciali (ASTAG). L'attenzione si concentra su un collegamento ottimale di autobus e pullman a lunga percorrenza con il trasporto pubblico, in particolare con la ferrovia, ma anche su un accesso il più possibile diretto dall'autostrada. È stato "molto impegnativo" trovare una sede all'interno della città che soddisfacesse tutti i requisiti, secondo il consiglio governativo. (ah)