Richterswil: SPS può costruire una casa di riposo e di cura

Swiss Prime Site (SPS) può realizzare il suo progetto di casa di cura sulla Gartenstrasse a Richterswil (ZH). Gli elettori del comune hanno deciso a favore della vendita del lotto il 27 novembre.

SPS può realizzare un progetto di casa di riposo a Richterswil (Foto: Roland zh - Opera propria, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

Il Comune di Richterswil trasferirà la proprietà del sito Silberschmidt in Gartenstrasse 7 a Swiss Prime Site per 4,96 milioni di franchi. Ciò comporterà una perdita di poco meno di 1 milione di franchi per il Comune. Con la vendita, il Comune ha posto la condizione che nella Gartenstrasse 7 venga costruita una casa di riposo e di cura con un'unità per demenza.

L'operatore di case di cura Seniocare, che appartiene al Gruppo Tertianum di SPS, gestisce la casa di riposo e cura Etzelblick proprio accanto all'immobile in vendita, in Gartenstrasse 15. L'immobile sarà integrato nel nuovo edificio, che si chiamerà anch'esso Etzelblick. L'immobile sarà integrato nel nuovo edificio, che si chiamerà anch'esso Etzelblick. Secondo i media locali, il nuovo edificio sarà pronto per essere occupato nel 2020.

La vendita dell'area sulla Gartenstrasse segna la fine di una lunga discussione sulla casa residenziale e di cura: da quando il terreno è stato acquistato nel 2007, i residenti di Richterswil hanno votato più volte sul progetto - fino a quando le finanze comunali hanno costretto il Consiglio comunale a esaminare alternative nell'aprile di quest'anno. In caso di no alla vendita, il Comune avrebbe dovuto realizzare il progetto approvato dalla popolazione stessa, per un costo di 28,54 milioni di franchi. (ah)

(Visitato 43 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento