I fondi CS rendono tra il 3,5 e l'8,9 per cento
I fondi immobiliari Credit Suisse 1a Immo PK, Credit Suisse REF Interswiss, Credit Suisse REF LogisticsPlus e Credit Suisse REF Siat hanno conseguito performance comprese tra il 3,5 e l'8,9% nell'esercizio 2015/16.
Nell'esercizio 2015/16 il Credit Suisse 1a Immo PK ha conseguito un rendimento d'investimento del 5,3% e una performance del 6,0%. È stato acquisito l'immobile logistico Chemin Grenet 21 a Meyrin, vicino a Ginevra, mentre sono stati venduti quattro immobili a Basilea, Berna, Sion e Winterthur che erano più in linea con la strategia. Il fair value del portafoglio immobiliare è aumentato da 3,59 miliardi di franchi a 3,68 miliardi di franchi nell'esercizio 2015/16. A fine settembre 2016, il portafoglio era composto da 110 immobili. I ricavi da locazione sono aumentati da 194,8 a 198,6 milioni di franchi svizzeri.
Il CS 1a Immo PK investe in immobili residenziali di alta qualità, immobili a uso misto, immobili commerciali e industriali e progetti di nuova costruzione che offrono un potenziale di rendimento e apprezzamento.
CS REF Interswiss con una performance del 7,9 per cento
Il Credit Suisse Real Estate Fund Interswiss ha ottenuto una performance del 7,9%, dopo il 3,4% dell'anno precedente. Il rendimento dell'investimento, ossia la distribuzione comprensiva della performance rispetto al valore patrimoniale netto, è stato del 3,5%, in calo rispetto al 4,6% dell'anno precedente.
Il 1° luglio 2016 CS REF Interswiss ha acquisito il progetto Erlenmatt Baufeld A a Basilea insieme a Credit Suisse REF LivingPlus e Credit Suisse REF Siat. Il nuovo centro comprenderà 312 appartamenti in affitto e 7.400 mq di spazi per la vendita al dettaglio, la gastronomia e il magazzino. L'inizio dei lavori è previsto per l'inizio del 2017 e il completamento nella primavera del 2019.
Con 77 immobili, CS REF Interswiss è il più grande fondo immobiliare commerciale della Svizzera. Il valore di mercato del portafoglio mostra un aumento da 2,26 miliardi di franchi a 2,29 miliardi di franchi al 30 settembre 2016.
Con 106,1 milioni di franchi svizzeri, il reddito da locazione del fondo è inferiore al valore dell'anno precedente, pari a 119,9 milioni di franchi svizzeri, a causa della diversa gestione dei costi di locazione a partire dal 1° ottobre 2015. Il motivo: da allora, non sono stati riconosciuti nel conto economico né gli affitti né gli sfitti per le ristrutturazioni totali, né sono stati capitalizzati i costi degli sfitti. L'immobile in questione viene riclassificato come costruzione in corso e non viene registrato alcun affitto o posto vacante dal momento in cui viene completamente svuotato fino a quando è pronto per essere occupato. Dal momento in cui l'immobile è pronto per essere occupato, viene riclassificato come immobile esistente e gli affitti e gli sfitti vengono nuovamente contabilizzati. Nel caso di ristrutturazioni parziali, l'immobile rimane in bilancio come investimento immobiliare e i canoni di locazione e gli sfitti sono contabilizzati nel conto economico. La ristrutturazione complessiva dell'Ambassador House di Zurigo sarà completata entro la fine del 2017.
CS REF LogisticsPlus aumenta in modo significativo il reddito da locazione
Credit Suisse REF LogisticsPlus ha generato un reddito da locazione di 14,3 milioni di franchi svizzeri nel secondo esercizio chiuso al 30 settembre 2016, con un aumento del 32,5% rispetto all'anno precedente.
L'utile netto è aumentato del 12,6%, raggiungendo i 7,9 milioni di franchi svizzeri. Tutti gli immobili in portafoglio sono ben affittati, il che si riflette in un basso tasso di morosità dello 0,8%. Il fair value del portafoglio è di 261,2 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 224,9 milioni); secondo CS, l'aumento è dovuto all'avanzamento dei lavori di costruzione del centro logistico di Derendingen (SO).
La performance annuale di CS REF LogisticsPlus è del 3,5%. Il rendimento dell'investimento del 4,2% è leggermente superiore al valore dell'anno precedente (4,1%).
CS REF LogisticsPlus investe in immobili logistici e legati alla logistica in Svizzera. Nel primo trimestre del 2017 è previsto un aumento di capitale.
CS REF Siat con una performance dell'8,9 per cento
CS REF Siat ha ottenuto una performance dell'8,9% nell'esercizio chiuso al 30 settembre 2016. Il rendimento degli investimenti è del 4,1%.
I valori di mercato degli immobili mostravano un valore di 2,72 miliardi di franchi svizzeri al 30 settembre 2016, rispetto ai 2,65 miliardi di franchi svizzeri dell'anno precedente. Il portafoglio è composto da 172 immobili e progetti. I ricavi da locazione sono aumentati da 131,2 milioni di franchi svizzeri a 135,1 milioni di franchi svizzeri rispetto all'anno precedente, con il segmento residenziale che contribuisce per circa due terzi dei ricavi.
Attraverso un aumento di capitale nel terzo trimestre del 2016, sono confluiti nel fondo nuovi fondi per 174,6 milioni di franchi svizzeri. I fondi saranno utilizzati per l'ulteriore espansione del portafoglio immobiliare. Oltre all'investimento nell'Erlenmattquartier di Basilea (in comproprietà con CS REF LivingPlus e CS REF Interswiss), il fondo ha in portafoglio altri progetti, in particolare il condominio Jardin du Lac a Neuchâtel, lo sviluppo di Sasso Corbaro a Cadenazzo e le tre fasi dello sviluppo del sito di Giessen a Dübendorf.
Secondo le sue stesse informazioni, CS REF Siat è il più grande fondo immobiliare residenziale della Svizzera. Investe principalmente in case plurifamiliari nelle grandi e medie città svizzere e nei loro agglomerati. (ah)