Losanna: Intershop compra il World Trade Center
Intershop Holding ha acquisito il complesso di uffici World Trade Center Lausanne con effetto retroattivo al 1° dicembre 2016. Secondo l'azienda, il prezzo di acquisto ammonta a 105,5 milioni di franchi svizzeri.

Il World Trade Center Lausanne si trova in Avenue de Gratta-Paille 1-2 nel quartiere settentrionale di Blécherette, non lontano dall'omonimo aeroporto e dalla strada di collegamento con l'autostrada A 9. Il centro storico di Losanna e la stazione ferroviaria principale sono raggiungibili in pochi minuti in auto o con i mezzi pubblici.
La proprietà è costituita da cinque complessi edilizi collegati tra loro, per un totale di 18.858 mq di spazio affittabile, di cui circa 15.500 mq di uffici. Oltre agli spazi commerciali in affitto, la proprietà offre anche 1.200 m² di uffici completamente attrezzati e 220 m² di spazi per conferenze con servizi completi, ad esempio servizi di segreteria. A ciò si aggiungono 300 mq di spazio per la vendita al dettaglio e circa 1.000 mq per la gastronomia, oltre a 661 posti auto.
Secondo Intershop, il reddito da locazione dell'immobile ammonta a 6,5 milioni di franchi svizzeri ed è rappresentato da diverse decine di inquilini. I ricavi da locazione, pari a circa 0,8 milioni di franchi, sono generati anche dalla locazione di uffici e sale conferenze completamente arredati. L'obiettivo di reddito da locazione è di 7,47 milioni di franchi svizzeri, il tasso di sfitto è dell'1,7%.
È stata acquisita anche la WTCL Services SA, con sede in loco, che si occupa di locazione, amministrazione, gestione delle strutture e servizi con undici dipendenti.
Con l'acquisizione, Intershop aumenta notevolmente i redditi da locazione e rafforza la quota di investimenti nel Cantone di Vaud, afferma la società immobiliare. (ah)