Conversione: nuovo paesaggio urbano per Mels
La riconversione dell'ex fabbrica tessile Stoffel di Mels (SG) sta accelerando. Dopo il rilascio della licenza edilizia per la prima fase, avvenuto un mese fa, è stata presentata la domanda di costruzione per la seconda fase del progetto "Uptown Mels".

Il suggestivo edificio della fabbrica del XIX secolo, che si trova sul bordo del pendio con vista sulla valle del Reno, sarà affiancato da un nuovo edificio con una struttura orizzontale e verticale regolare nell'ambito della conversione. Sono previsti 75 appartamenti da 2,5 a 5,5 stanze, studi commerciali al piano terra e un parcheggio sotterraneo a due piani. Il completamento è previsto per la primavera del 2019.
La domanda di costruzione comprende anche la realizzazione di una funicolare completamente automatica e la progettazione del parco della fabbrica. Nel parco, intorno all'ex serbatoio del gasolio sono previsti una piscina naturale con sauna, aree barbecue e un parco giochi per bambini. La stazione superiore della funicolare sarà situata tra il nuovo edificio e la centrale elettrica. In futuro, questa collegherà l'area con il centro del paese di Mels. (ah)