Recensione del Digit!mmo.17
Digit!mmo.17 l'11 gennaio 2017 presso il Gottlieb Duttweiler Institute (GDI) ha fornito ancora una volta importanti ed entusiasmanti approfondimenti sull'industria immobiliare come viene trasformata dalla digitalizzazione.
Digit!mmo.17: conferenze emozionanti e start-up innovative (Immagine: Mathias Rinka)
"Raccomando una sana paranoia alle aziende affermate. Questa frase che colpisce e suggerisce i cambiamenti attuali nell'industria immobiliare dovuti alla digitalizzazione è stata pronunciata recentemente da Adrian Bührer, CEO di Swiss Life LAB. Con essa, è andato dritto al cuore della situazione in cui si trovano attualmente gran parte dell'industria e come dovrebbero reagire. Le forze dirompenti del nuovo mondo digitale (immobiliare) si sentono ovunque e ogni giorno. Stanno rosicchiando sia il tradizionale che il caro. L'evento Digit!mmo.17 organizzato da RESO datamind, Swiss Circle e IMMOBILIEN Business quest'anno presso il Gottlieb Duttweiler Institute (GDI) ha nuovamente messo in evidenza le più importanti innovazioni e allo stesso tempo ha presentato dieci promettenti start-up. Ben 300 rappresentanti di aziende giovani e vecchie hanno discusso insieme nuovi percorsi a Rüschlikon e delineato modelli di business e cooperazioni senza precedenti.
Cercare e trovare innovazioni
Dalla metà del 2015, Adrian Bührer e il suo partner di gestione Myke Näf, l'ex fondatore di Doodle, collaborano con Swiss Life LAB, la più grande compagnia di assicurazioni sulla vita in Svizzera, alla ricerca di nuove start-up (anche e soprattutto nel settore immobiliare) dove un investimento oggi potrebbe presto rivelarsi di grande successo e redditizio in futuro. Come ha spiegato Bührer nella sua presentazione a Digit!mmo.17, Swiss Life LAB ha già fatto due investimenti in aziende emergenti negli ultimi 18 mesi. Per i prossimi dodici mesi, lui e Näf stanno puntando da due a cinque investimenti in più. Ma è anche consapevole: "Nove start-up su dieci falliscono". È quindi importante che il laboratorio d'innovazione del gruppo Swiss Life, che è attualmente il più grande gestore patrimoniale immobiliare in Europa, metta alla prova i nuovi modelli di business.
Gli ospiti e i partecipanti di Digit!mmo.17 hanno anche sentito un po' del vento greve che a volte può soffiare in faccia alle giovani aziende. Durante l'evento, dieci speranzose e promettenti start-up hanno avuto il loro "pitch". Nel primo turno si sono presentate le aziende eMonitor (gestione degli affitti e delle applicazioni), eSmart (sistemi intelligenti per l'automazione degli edifici), Green City Solutions (filtri per impianti per un minore inquinamento ambientale), HOOC (una soluzione plug-and-play per la tecnologia degli edifici) e PropMatch (il primo robo advisor per investimenti immobiliari diretti). Al secondo turno sono seguiti Spectando (tour virtuali a 360 gradi degli immobili), Technis (pavimenti "intelligenti" per il settore immobiliare e sanitario), The Smarter Place (piattaforma di messaggistica e dati per inquilini, proprietari e gestori), Thingdust (sistemi di gestione degli spazi) e Timum (coordinamento degli appuntamenti online per gli attori del mondo immobiliare).
La maggioranza dei partecipanti a Digit!mmo.17 ha infine votato per la start-up eSmart di Ecublens nella Svizzera occidentale, fondata nel 2011 come spin-off dell'EPF di Losanna. I fondatori Fabrizio Lo Conte e Laurent Fabre potranno ora presentare la loro idea di business agli operatori internazionali del settore alla prossima fiera immobiliare MIPIM 2017 a Cannes in marzo.
Grande potenziale per il BIM
Inoltre, tre presentazioni e discorsi sul tema del BIM (Building Information Modelling) al Digit!mmo.17 di quest'anno hanno dato ai partecipanti una visione molto buona del lavoro pratico in questo campo con grande potenziale futuro. Le relazioni sul campo di FFS, Swisscom, Losinger Marazzi, Haworth, Senozon e KPMG su "Innovazione e digitalizzazione nel mondo immobiliare" (questo era anche il nuovo sottotitolo dell'evento di settore) hanno completato la gamma di contributi a Digit!mmo.17.
- Potete trovare tutte le conferenze sulla homepage dell'evento www.digit-immo.ch (Password Immo17) e dargli un'occhiata. E la prossima data di Digit!mmo.18 è già stata fissata: avrà luogo il 10 gennaio 2018.