Horgen: concorso di architettura per il progetto Realstone
La pianificazione del progetto Horgen Oberdorf della Realstone SA sta procedendo. Aree residenziali e commerciali saranno realizzate sul sito Schweiter, che copre più di sei ettari.
A metà gennaio ha avuto luogo la prima riunione della commissione di studio con otto studi di architettura invitati sul futuro del sito Schweiter a Horgen Oberdorf. La presentazione finale e la valutazione dei progetti sono previste per la fine di maggio. "Come proprietario, Realstone SA è convinta che la migliore soluzione per il sito di sviluppo possa essere trovata attraverso un processo competitivo", dice Esteban Garcia, presidente di Realstone Holding.
Vivere, vivere e lavorare fianco a fianco
Realstone SA ha acquisito il sito ex Schweiter a Horgen Oberdorf con una superficie di 62'000 metri quadrati da Credit Suisse nel dicembre 2015. L'attenzione si concentra sulla creazione di un nuovo quartiere con le offerte di servizi necessari. Nuovi spazi residenziali saranno creati su 34.000 metri quadrati, mentre 48.000 metri quadrati di spazio in affitto saranno utilizzati in futuro per scopi commerciali. "L'uso di moderne tecnologie di approvvigionamento energetico, la diversità desiderata di sviluppo e di vita, vivere e lavorare fianco a fianco a Horgen Oberdorf dovrebbe essere risolto con molta creatività e qualità", spera Garcia. Conoscere e implementare le esigenze degli inquilini è l'obiettivo principale dello sviluppatore, dice. La sfida è quella di "creare uno spazio abitativo di alta qualità che sia caratterizzato da tipologie di edifici semplici, facili da usare, moderni e diversi e che permettano uno spazio accessibile agli inquilini", spiega. La sua azienda vuole trasformare il sito di Horgen Oberdorf in un attraente quartiere di vita e di lavoro a tappe nei prossimi anni. L'obiettivo è quello di creare "uno sviluppo urbanisticamente e architettonicamente prezioso, funzionale ed economicamente efficiente".
Iniziare con lo sviluppo residenziale
La prima parte del sito si sta sviluppando con un contratto di studio per i cantieri A1 e C2/C3. Secondo il cliente, il sito A1 offre "una vista impressionante sul lago di Zurigo e una posizione privilegiata nella campagna". Un'attenzione speciale sarà data alla qualità architettonica e al design dello spazio aperto. L'obiettivo nell'area di costruzione A1 è quello di realizzare uno sviluppo residenziale che si integri bene nell'area vicina di case unifamiliari e si inserisca anche nella pianificazione urbana della zona. Secondo Garcia, lo spazio aperto del cantiere C2/C3 sarà il cuore del sito grazie all'area di incontro per i diversi utenti prescritta nel piano di progettazione. Anche il futuro centro energetico è previsto qui sottoterra. Nello sviluppo denso pianificato con appartamenti compatti, un'enfasi speciale sarà posta sul design interno di questi edifici, nonché sull'uso di tecnologie di costruzione innovative e sostenibili, annuncia Garcia. Inoltre, sono previsti vari servizi per i futuri residenti al piano terra. Oltre a un asilo nido, ci sarà anche una caffetteria, per esempio.