Zurigo: posa della prima pietra del The Circle
Flughafen Zürich AG e Swiss Life AG hanno celebrato il 24 marzo 2017 la posa della prima pietra del loro grande progetto comune The Circle. Nelle immediate vicinanze dell'aeroporto di Zurigo, si stanno creando 180.000 mq per vari usi - da spazi per uffici e due hotel ad arte, cultura e un centro congressi - secondo i progetti dell'architetto giapponese Riken Yamamoto.

La prima pietra è stata posata sotto la futura piazza principale del progetto The Circle in presenza di numerosi ospiti della politica e degli affari. "Non stiamo semplicemente aggiungendo un altro edificio all'aeroporto di Zurigo, ma lo stiamo rafforzando come destinazione a sé stante", ha detto Andreas Schmid, presidente del consiglio di amministrazione di Flughafen Zürich AG. Il Circle viene costruito "nella migliore posizione della Svizzera".
I costi d'investimento per il progetto di costruzione ammontano a circa 1 miliardo di franchi. Flughafen Zürich AG e Swiss Life AG stanno formando a questo scopo un'associazione di proprietari comuni, in cui detengono rispettivamente il 51 e il 49 per cento. Il partner di realizzazione di questo grande progetto è HRS Real Estate AG. Il completamento del Circle è previsto per la fine del 2019.
Si sta creando uno spazio per gli uffici, due hotel del gruppo Hyatt più il Convention Centre, un centro di competenza medica dell'Ospedale Universitario di Zurigo, Diversi mondi di marca con aree di vendita al dettaglio e showroom così come lo spazio per l'arte, la cultura, la gastronomia e l'educazione. Il tasso di occupazione del progetto, che deve fornire 6.500 posti di lavoro, è attualmente intorno al 55%, secondo i responsabili. I colloqui con un altro inquilino di uffici di circa 4.000 mq saranno finalizzati presto, dicono.