I prezzi delle costruzioni calano leggermente
I prezzi di costruzione nell'edilizia sono diminuiti ad aprile 2017. Lo dimostra l'attuale indice dei prezzi delle costruzioni dell'Ufficio federale di statistica.
Ad aprile 2017, l'indice dei prezzi delle costruzioni ha registrato un calo dello 0,4% rispetto a ottobre 2016. Si attesta quindi a 98,6 punti (base ottobre 2015 = 100). Secondo l'Ufficio federale di statistica (UST), i prezzi delle costruzioni sono diminuiti nell'edilizia e sono rimasti stabili nell'ingegneria civile. I prezzi delle costruzioni sono scesi dello 0,8% in un anno.
Nel settore dell'edilizia, il calo dei prezzi rispetto al semestre precedente è dovuto principalmente alla diminuzione dei prezzi degli impianti sanitari, prosegue il rapporto. Un calo dei prezzi è stato registrato anche per gli onorari di architetti e ingegneri e per i sistemi di trasporto (ascensori). D'altra parte, la "costruzione a guscio 1" (opere in muratura e cemento armato, costruzioni in acciaio e legno) è diventata più costosa.
Secondo i dati dell'UST, i prezzi sono diminuiti in tutte le principali regioni, ad eccezione della Svizzera orientale e della regione del Lago di Ginevra. La Svizzera centrale ha registrato il calo maggiore, pari a -1,6%.
La stabilità dei prezzi dell'ingegneria civile rispetto a ottobre 2016 è legata principalmente all'aumento dei prezzi dei lavori di sterro e delle sottostrutture (costruzioni di percorsi più piccoli) e al calo dei prezzi delle strutture portanti (strutture artificiali più piccole). La Svizzera centrale mostra l'aumento maggiore (+1,6 per cento) e la Svizzera nordoccidentale la diminuzione più significativa (-1,6%). Nella regione di Zurigo i prezzi sono rimasti stabili.