Fondo Patrimonium con una performance del 9,4
Il Fondo Patrimonium Real Estate ha registrato una performance del 9,4% per l'esercizio 2016/17. Il reddito da locazione è aumentato di quasi il dieci per cento.
Il valore patrimoniale netto (NAV) per quota dopo la distribuzione è aumentato da 122,37 a 126,09 franchi, il che corrisponde a un rendimento dell'investimento del 5,7 per cento.
Nell'anno in esame, il reddito locativo complessivo del Fondo Patrimonium Real Estate è aumentato del 9,65%, superando i 38,1 milioni. I circa 3,4 milioni di canoni di locazione in più rispetto all'anno precedente sono in parte dovuti alla piena locazione degli immobili di Echandens (VD) e Erlenmatt (BS), all'acquisizione dell'immobile di 59-63 Rue Virginio-Malnati a Meyrin (GE) e agli aumenti dei canoni di locazione in seguito a lavori di ristrutturazione, ha annunciato il fondo. Secondo Wüest Partner, il potenziale aumento medio degli affitti per uso residenziale è di 39 CHF/mq/anno.
Alla fine dell'esercizio finanziario 2017 (31 marzo), il portafoglio era composto da 49 immobili residenziali, sette immobili a uso misto e cinque immobili commerciali per un valore totale di 740 milioni di euro (anno precedente: 709 milioni di euro).
Nel corso dell'esercizio, il Fondo immobiliare svizzero Patrimonium ha venduto due immobili a Grenchen (SO) per circa cinque milioni. Il fondo ha inoltre acquistato la proprietà con 36 appartamenti a Meyrin per 11,8 milioni nel dicembre 2016.
Con un nuovo progetto di costruzione a Montreux, l'aumento del numero di piani degli immobili e il potenziale di sviluppo del sito di Lorze a Baar, Patrimonium prevede un'ulteriore crescita redditizia del fondo nel prossimo esercizio. Inoltre, intende ottimizzare il portafoglio esistente e rinnovare gli immobili con l'obiettivo di garantire e aumentare i redditi da locazione.
Il fondo investe in immobili residenziali e a uso misto, con particolare attenzione agli immobili residenziali nei segmenti di prezzo di locazione medio-bassi, principalmente nella regione del Lago di Ginevra e lungo l'asse di Friburgo, Berna, Basilea e Zugo.