Arc Award: premi BIM assegnati per la prima volta
Alla fine di ottobre, in occasione dello Swiss BIM Congress, sono stati annunciati i quattro vincitori del concorso di architettura Arc-Award nella categoria BIM (Building Information Modelling).
Il concorso di architettura organizzato dalla Documentazione Edilizia Svizzera e i 24 lavori presentati hanno dimostrato che il tema del BIM in Svizzera ha fatto un grande passo avanti rispetto all'anno precedente, ha dichiarato Birgitta Schock, presidente della giuria dell'Arc Award di quest'anno. Sono stati assegnati un premio d'oro e uno d'argento per ciascuna delle due aree tematiche "Collaborazione" e "Innovazione".
Il premio d'oro "Collaborazione" è andato a Itten+Brechbühl per il progetto "Headquarters Scott Sports SA". L'argento è andato all'edificio "Office and Commercial Building Zurich West" di EM2N Architekten. Nella categoria "Innovazione", la "Aglaya Garden Tower" di Zug Estates AG è stata premiata con l'oro, mentre l'argento è andato al "PSW Nant de Drance" presentato da AF-Consult Switzerland.
La giuria era composta dalla presidente Birgitta Schock, presidente di buildingSMART chapter Switzerland, da Martin Fischer, professore di ingegneria civile e ambientale presso la Stanford University in California e direttore del Center for Integrated Facility Engineering (CIFE), e da Philipp Dohmen, vicepresidente della Commissione per gli standard informatici (KIN) della SIA e membro del comitato direttivo di Bauen digital Schweiz.
L'Arc-Award BIM 2017, monocategoriale, era una novità che teneva conto della crescente importanza del BIM, ha spiegato Schock. Nel 2018, il premio Arc-Award per l'architettura sarà nuovamente offerto in varie categorie, tra cui il BIM, come di consueto.