Implenia si considera ben posizionata

Il gruppo edile svizzero Implenia ha registrato una buona performance complessiva degli utili per l'esercizio 2017. Il dividendo rimarrà invariato.

Il primo semestre del 2017 è stato piuttosto impegnativo per Implenia: costi straordinari in Svizzera, ammortamenti nel corso dell'acquisizione di Bilfinger Hochbau e problemi in Norvegia hanno messo sotto pressione il risultato. Tuttavia, alla luce della forte performance della seconda metà dell'anno, il più grande gruppo edile svizzero ha registrato una buona performance complessiva degli utili per l'esercizio 2017. Secondo l'azienda, tutti i segmenti hanno contribuito all'utile operativo, in particolare le attività di sviluppo dei progetti e le divisioni Edifici e Infrastrutture. Nel periodo in esame, Implena ha generato un fatturato consolidato di 3.859 milioni di franchi svizzeri, rispetto ai 3.267 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente, con un aumento del 18,1%. Sebbene l'utile di circa 39 milioni di franchi svizzeri sia stato inferiore del 37,8% rispetto all'anno precedente, il Gruppo ha stabilito un nuovo record a livello di EBITDA: è aumentato del 4,6% a 173,8 milioni di franchi svizzeri nel periodo in esame (2016: 166,2 milioni). Nonostante gli aggiustamenti una tantum, il risultato finale dell'esercizio 2017 è stato un utile netto (escluse le PPA) di 65,4 milioni di franchi (2016: 72,7 milioni di franchi).

Il Consiglio di amministrazione proporrà all'Assemblea generale di Implenia SA del 27 marzo 2018 il pagamento di un dividendo di 2,00 franchi per azione, invariato rispetto all'anno precedente. Il management di Implenia è ottimista sul prosieguo dell'attività: "Il Gruppo ha un portafoglio ordini completo e di alta qualità, i mercati sono sani e l'azienda è ben posizionata; sono state gettate le basi per una buona crescita all'estero". L'azienda è quindi convinta di riuscire a superare il vecchio obiettivo di un EBIT di 140 milioni di franchi svizzeri nell'attuale esercizio 2018.

(Visitato 117 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento