Nuovo edificio per il Museo e l'Archivio di Stato di Basilea: un passo avanti

In futuro il Museo di Storia Naturale e l'Archivio di Stato di Basilea Città saranno ospitati sotto lo stesso tetto: Il governo di Basilea chiede al Gran Consiglio circa 214 milioni di franchi per il nuovo edificio previsto presso la stazione ferroviaria di St. Johann.

Il nuovo edificio previsto per la stazione ferroviaria di St. Johann

Il Museo di Storia Naturale nell'edificio Berri in Augustinergasse e l'Archivio di Stato di Basilea Città in Martinsgasse hanno urgentemente bisogno di una nuova sistemazione: Lo spazio utilizzabile in entrambe le sedi non è più sufficiente da tempo. Le due istituzioni culturali saranno quindi ospitate in futuro in un nuovo edificio; secondo il comunicato stampa, la sede combinata e altamente pubblica dovrebbe portare vantaggi culturali, organizzativi e finanziari e, non da ultimo, dare nuovo impulso al quartiere emergente di St. Johan. Dopo aver valutato oltre 20 sedi alternative per il museo, nel 2012 il governo ha deciso di scegliere la stazione ferroviaria di St. Johann; il Cantone di Basilea Città ha già acquistato dalle FFS un'area precedentemente utilizzata come deposito.

Secondo il comunicato stampa, la realizzazione del nuovo edificio combinato progettato dagli architetti zurighesi EM2N è prevista tra il 2020 e il 2023. Seguirà una fase di trasferimento e arredamento di un anno per l'Archivio di Stato, mentre il trasferimento del Museo di Storia Naturale è stimato in circa due anni. Gli investimenti per gli edifici, le strutture operative e i trasferimenti sono stimati in 195,4 milioni di franchi svizzeri, come annunciato dal governo alla fine di febbraio. L'importo totale di 214 milioni di franchi, che il governo di Basilea propone ora al Gran Consiglio, comprende anche le riserve, i costi del personale temporaneo per il supporto al progetto e i costi di follow-up per il funzionamento e la manutenzione nel primo anno di attività. Nel 2013, il Gran Consiglio ha approvato a larga maggioranza un totale di 11 milioni di franchi per la pianificazione del progetto del nuovo edificio comune.

(Visitato 34 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento