Nuovi ostacoli per il progetto del nuovo edificio "Hotel Flaz

A Pontresina c'è resistenza alla prevista costruzione dell'Hotel Flaz. Gli oppositori del progetto stanno portando il loro caso alla Corte Federale.

Das geplante Hotel Flaz in Pontresina
Il previsto Hotel Flaz a Pontresina

Un nuovo hotel sportivo a tre stelle sarà costruito a Pontresina sul campo sportivo Roseg di proprietà del comune. Il progetto, stimato a circa 20 milioni di franchi (escluso il terreno), viene costruito secondo il diritto edilizio e sarà realizzato da un gruppo di investitori composto da Werner Baumgartner, Luis Wieser e Kurt Baumgartner (fonte: HRS).

Il comune ha già dato la sua approvazione: Alla fine del 2014, gli elettori del comune di Pontresina hanno approvato i principi di pianificazione territoriale con la riclassificazione del sito. I piani per l'Hotel Flaz di cinque piani con 94 camere e 188 letti sono ben avanzati, la domanda di costruzione è stata presentata - ma ora il progetto sarà un caso per la Corte federale.

Nel frattempo, c'è resistenza al progetto di costruzione. Il progetto previsto è troppo grande e non si adatta all'immagine del villaggio, dicono i critici. Alla fine del 2017, un comitato ha presentato un'iniziativa che chiede la conservazione del campo sportivo e un "hotel compatibile con la zona". Il comune ha respinto l'iniziativa con la motivazione che la protesta è arrivata troppo tardi - dopo tutto, la gente aveva già detto sì al nuovo hotel. Questa decisione è stata confermata dal tribunale amministrativo dei Grigioni. Ma ora i promotori stanno portando il caso alla Corte federale, come riferiscono i media regionali.

(Visitato 106 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento