Lucerna: l'università diventa inquilina a Rösslimatt

L'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna è stata confermata come primo inquilino principale del nuovo quartiere Rösslimatt di Lucerna.

Alla stazione di Lucerna, le FFS pianificano uno sviluppo del sito con il progetto Rösslimatt (Immagine: FFS CFF FFS)

Un nuovo quartiere urbano sarà costruito su un'area di circa quattro ettari direttamente accanto alla stazione di Lucerna e vicino al lago dei Quattro Cantoni entro il 2040. Come primo inquilino principale, l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna si trasferirà nel 2025 in un nuovo edificio di circa 16'000 m2 sul sito, dicono le FFS.

Il nuovo edificio fornirà spazio per 3.000 studenti, 6.500 partecipanti alla formazione continua e 400 dipendenti dei due dipartimenti di economia e lavoro sociale, ha detto il comunicato. La Scuola universitaria professionale di Lucerna e le FFS hanno stretto una partnership di 30 anni. Attualmente, i dipartimenti di economia e lavoro sociale sono distribuiti su cinque sedi; in futuro, ci sarà un'altra sede in Zentralstrasse 9 oltre all'edificio di Rösslimatt.

Il piano di progettazione di Rösslimatt, che le FFS hanno elaborato con la città di Lucerna, prevede altri edifici su sei cantieri, che saranno pianificati e realizzati a tappe fino al 2040. Secondo le FFS, un "mix di usi diversi e attraenti" deve essere creato sul sito. Ai piani terra, sono previsti usi orientati al pubblico che rivitalizzeranno il quartiere e lo collegheranno con i quartieri circostanti. 

Ci sono anche piani per migliorare il Frohburgsteg e per collegare più strettamente il quartiere alla stazione e al centro della città per i pedoni e i ciclisti. Uno spazio di incontro deve essere creato sull'area degli attuali binari sulla Güterstrasse. Secondo i piani, ampie parti dell'area saranno prive di auto. Nell'area di fronte al primo edificio, dove l'università si trasferirà, è prevista una zona pedonale con un limite di velocità di 20 km/h.

Secondo le FFS, la demolizione del primo cantiere inizierà nel 2020. La costruzione del nuovo edificio universitario dovrebbe iniziare alla fine del 2021, con la messa in funzione prevista per il 2025. Nel secondo cantiere, i lavori inizieranno al più presto nel 2021, e i nuovi edifici potranno poi essere messi in funzione nel 2024. (ah)

(Visitato 102 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento