WAK-S chiede uno sgravio per i proprietari di piccole imprese a causa della pandemia di Covid 19

Il Comitato economico del Consiglio degli Stati WAK-S ha approvato una mozione secondo la quale le piccole imprese e i lavoratori autonomi che pagano meno di 5'000 franchi lordi al mese di affitto possono avere l'esenzione dall'affitto netto per due mesi. Il Consiglio federale dovrebbe trovare un regolamento corrispondente per questo.

Le piccole imprese che hanno dovuto chiudere i loro negozi a causa della pandemia di Corona devono essere sollevate (Immagine simbolica: Melpomene - depositphotos)

La WAK-S informa che il prerequisito è che l'impresa abbia dovuto essere chiusa o ridotta a causa delle misure del Consiglio Federale o che il fatturato, calcolato su base annuale, sia diminuito di più di 50% rispetto all'anno precedente a causa della crisi della Corona. Per gli affitti mensili lordi superiori a 5.000 franchi, un sistema d'incentivi promuove la comprensione tra locatore e inquilino: Se locatore e inquilino si accordano per ridurre l'affitto dovuto a un terzo, la Confederazione versa un terzo dell'affitto lordo per un periodo di due mesi, fino a un massimo di 3000 franchi. Poiché questo prevede un contributo finanziario della Confederazione alle spese di affitto, ci si devono aspettare delle spese supplementari. Tuttavia, una stima dei costi è ancora in sospeso.

La mozione era destinata a sostenere le piccole imprese particolarmente colpite e finanziariamente deboli. La WAK-S, invece, ha respinto le considerazioni che prevedono una riduzione dell'affitto di 70% per la durata della chiusura ufficialmente ordinata per tutte le imprese colpite. In considerazione della forza finanziaria molto diversa degli inquilini, erano contrari a una tale soluzione generale per tutti gli inquilini.

L'Associazione immobiliare svizzera (VIS) accoglie con favore la mozione della WAK-S, ma sottolinea che gli accordi di partenariato tra inquilini e proprietari sono ancora in primo piano. Se gli accordi sono già stati conclusi, devono rimanere validi in ogni caso. Per la stessa ragione, si consiglia alle parti dei contratti d'affitto di concludere rapidamente le trattative già in corso. Se c'è un regolamento a livello federale, l'attenzione deve essere rivolta al sostegno delle piccole imprese. (ah)

(Visitato 46 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento