Per conto nostro: il business immobiliare continua a fare da apripista

La rivista cartacea IMMOBILIEN Business, il portale online Immobilienbusiness.ch, la IB Newsletter e l'Immobilienbrief continuano ad essere tra le pubblicazioni specializzate più lette dagli esperti immobiliari della Svizzera tedesca. Questo è il risultato di un sondaggio del CUREM sull'uso dei media nell'industria.

I risultati del sondaggio CUREM sull'uso dei media da parte degli esperti immobiliari sono disponibili (Immagine: 3dmentat - depositphotos)

Ogni due anni, il Center for Urban & Real Estate Management (CUREM) dell'Università di Zurigo fa un sondaggio tra i professionisti immobiliari della Svizzera tedesca sul loro consumo di media, e questa sarà la quinta volta nell'estate 2020. Il sondaggio chiede quali giornali quotidiani e settimanali, riviste commerciali specifiche per il settore immobiliare, siti web, newsletter e siti di social media usano i professionisti del settore immobiliare.

Secondo il CUREM, al sondaggio di quest'anno hanno partecipato 452 professionisti svizzeri del settore immobiliare, la maggior parte dei quali lavora nei settori della gestione degli investimenti, dello sviluppo di progetti, della pianificazione e dello sviluppo del territorio, della consulenza nonché dell'architettura e della pianificazione specialistica - e la maggior parte di loro con funzioni direttive.

Il sondaggio mostra: "IMMOBILIEN Business" è la rivista di settore più popolare, come nel 2018, con un numero di lettori di 37%, seguita da Hochparterre (27%) e Tec21 (26%). Il sito Immobilienbusiness.ch è visitato settimanalmente da quasi 20% dei partecipanti - rendendolo il portale online più letto del settore. È seguito al secondo e terzo posto da Hochparterre.ch con circa 8% e Espacesuisse.ch con circa 5% lettori.

La newsletter commerciale IMMOBILIEN viene letta frequentemente dal 39% degli intervistati e l'Immobilienbrief dal 32% dei partecipanti al sondaggio. Questo rende le due pubblicazioni tra le newsletter più lette nel settore - superate solo dalla newsletter CUREM, che circa 55% degli intervistati legge frequentemente. Secondo il CUREM, tuttavia, questo valore elevato è anche dovuto al campione utilizzato, perché la mailing list della newsletter è stata utilizzata per il sondaggio.

Rispetto all'ultimo sondaggio sui media, il consumo di stampa e di media online è leggermente diminuito, continua il CUREM. I lettori della carta stampata visitano spesso anche i corrispondenti media online. Un altro risultato: dal 2018, l'uso delle piattaforme di social media tende a guadagnare importanza, con uno spostamento tra le reti aziendali dalla piattaforma in lingua tedesca Xing alla rete più orientata a livello internazionale LinkedIn. La piattaforma di social media Instagram sta guadagnando importanza rispetto al 2018, mentre Facebook mostra un leggero calo. (ah)

(Visitato 27 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento