Basilea: prossimo passo per il sito Volta Nord

Lo sviluppo del sito Volta Nord a nord di Basilea ha raggiunto un'altra pietra miliare. Il piano di sviluppo della seconda fase è aperto al pubblico, e diversi concorsi di progetti inizieranno quest'anno.

Il sito VoltaNord deve essere costruito sopra (Foto: PD)

Secondo i piani della città di Basilea, il sito Volta Nord, noto anche come sito Lysbüchel, deve diventare un quartiere misto e vivace con generosi sviluppi di blocchi perimetrali che estendono l'esistente quartiere residenziale St. In totale, lo spazio deve essere creato per 2.000-2.500 posti di lavoro, così come alloggi per circa 1.500-2.000 persone, di cui almeno due terzi saranno accessibili. La costruzione dei nuovi edifici e delle aree di assegnazione è prevista per il 2024.

Dopo che l'anno scorso è stato selezionato un progetto vincente nella commissione di studio urbanisticoIl nuovo piano di sviluppo della seconda fase sostanzia ora il primo piano di sviluppo, già approvato dall'elettorato di Basilea nel 2019. Sarà aperta al pubblico fino al 13 aprile.

Oltre al piano di sviluppo della seconda fase, ulteriori passi di pianificazione sono previsti per il 2021, secondo la città di Basilea. Per esempio, i futuri lotti di locazione di edifici sui siti di costruzione 2 (proprietario del terreno FFS) e 4 (proprietario del terreno Einwohnergemeinde der Stadt Basel) devono essere messi a concorso. Le cooperative costruiranno qui un totale di circa 280 appartamenti a prezzi accessibili. Un concorso di progetto è previsto per un nuovo edificio sul sito 5. Il progetto è un investimento proprio del comune; sono previsti circa 120 appartamenti a prezzi accessibili.

Inoltre, due concorsi di progetto e l'inizio del progetto preliminare si terranno nel cantiere 2 delle FFS, dove sono previsti tre nuovi edifici. Le prime utilizzazioni provvisorie avranno luogo anche in questo cantiere quest'anno.

Inoltre, ci sarà un concorso per il nuovo "Saint-Louis-Park" al Gleisfeld e infine saranno occupati i primi edifici residenziali sul terreno della Fondazione Habitat ("Lysbüchel Süd"). Lo scorso autunno sono stati aperti l'edificio della scuola elementare di Lysbüchel e il centro culturale e commerciale ELYS. (ah)

(Visitato 133 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento