Spesa per costruzioni: 2021 con lieve calo dell'edilizia
Secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica (UST), la spesa per l'edilizia non è aumentata per il secondo anno consecutivo. La costruzione di edifici ha registrato un calo di 0,4%.
L'anno scorso la spesa per l'edilizia in Svizzera è rimasta pressoché invariata per il secondo anno consecutivo. Gli investimenti nel settore dell'ingegneria civile sono aumentati di 1,0%, mentre si è registrato un leggero calo di 0,4% nell'edilizia. Secondo le statistiche provvisorie sulle costruzioni dell'Ufficio federale di statistica (UST), il calo è minimo, pari a 0,1% (reale: -2,8%). La spesa era già stagnante nell'anno precedente, mentre è leggermente aumentata nel 2019.
Gli investimenti in nuovi progetti di costruzione sono diminuiti di 1,6% su base annua nel 2021, sia per i clienti pubblici (-4,7%) che per quelli privati (-0,8%). Gli investimenti in progetti di riconversione, invece, sono cresciuti di 2,4%, sempre a carico del settore pubblico (+4,1%) e privato (+1,3%).
Il calo dell'edilizia, invece, è dovuto esclusivamente al minore impegno dei costruttori privati, che hanno registrato un meno 0,6%. I clienti pubblici, invece, hanno aumentato gli investimenti in edilizia (+0,9%).
Elenco di lavoro aumentato
I lavori in corso (spese) per l'anno successivo 2022 dei progetti edilizi in costruzione, compresi i lavori di manutenzione pubblica, sono aumentati di 0,7% alla fine del 2021 rispetto al valore corrispondente dell'anno precedente. (aw)