Fondi pensione: OAK BV osserva un deterioramento della situazione finanziaria
La Commissione di vigilanza osserva un forte calo dei tassi di copertura dei fondi pensione. I rendimenti del settore immobiliare sono crollati a -9,5 %.
La situazione finanziaria dei fondi pensione svizzeri è "significativamente peggiorata" nella prima metà del 2022. Questo è il verdetto della Commissione superiore di vigilanza sui piani pensionistici aziendali (OAK BV). Le pressioni inflazionistiche e gli aumenti dei tassi d'interesse, nonché le incertezze geopolitiche, hanno determinato cali in quasi tutte le categorie d'investimento. Secondo le proiezioni dell'OAK, dall'inizio dell'anno il coefficiente di finanziamento medio dei fondi pensione è sceso da 118,5% a 103,4%. Tuttavia, la Commissione sottolinea che le sue proiezioni tendono a sovrastimare il deterioramento, poiché il significativo aumento dei tassi di interesse non si riflette nella valutazione delle passività.
Secondo l'OAK, i fondi pensione stanno registrando rendimenti negativi in quasi tutte le classi di attività.. Dopo un rendimento medio del patrimonio netto molto elevato, pari a 8,0 % nel 2021, il rendimento medio nel primo semestre dell'anno è stato di -12,3%. I cali maggiori si registrano nelle categorie di investimento azioni (-17,4%), obbligazioni (-10,1%), immobili (-9,5%) e investimenti alternativi (-15,4%). Per contro, le classi di attività liquidità (-0,4%) e infrastrutture (+1,2%) sono riuscite a mantenere più o meno il loro livello. (aw)