Hotel: il numero di pernottamenti aumenta di quasi la metà
Sebbene il numero di pernottamenti sia aumentato fortemente nel primo semestre, rimane inferiore al livello pre-crisi. Ne beneficiano soprattutto gli hotel delle città.
Il numero di pernottamenti è aumentato di oltre 47 % nel primo semestre dell'anno. Secondo l'Ufficio Federale di Statistica, l'aumento è dovuto principalmente a una maggiore domanda internazionale: i pernottamenti dei visitatori stranieri sono aumentati di 212% a 6,9 milioni, ma anche la domanda interna è cresciuta fortemente (di 8,0%). Nonostante gli aumenti, non sono stati raggiunti i livelli pre-pandemici. Nel primo semestre del 2019, il numero di pernottamenti è stato ancora superiore di 10,0%.
Aumenta soprattutto nelle città
Dodici delle 13 regioni turistiche hanno registrato un aumento dei pernottamenti nel primo semestre del 2022 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Gli aumenti relativi maggiori sono stati registrati a Ginevra (+175,2%), nella regione di Zurigo (+155,8%) e nella regione di Basilea (+96,8%). Il Ticino ha registrato un calo rispetto al 1° semestre 2021 (-13,3%). La domanda interna è stata più forte nelle regioni urbane (Zurigo: +71,2%; Ginevra: +58,3%; Basilea: +42,0%). L'aumento relativo più consistente di ospiti stranieri è stato registrato nella regione di Berna (+359,6%). (aw)