La Svizzera costruisce più densamente
Le zone edificabili in Svizzera stanno diventando sempre più densamente edificate, afferma l'Ufficio federale per lo sviluppo territoriale nella nuova statistica delle zone edificabili.
La superficie delle zone edificabili in Svizzera è rimasta pressoché stabile negli ultimi cinque anni, ma nello stesso periodo la popolazione è cresciuta. Di conseguenza, oggi in Svizzera si vive e si lavora in meno spazio per persona rispetto a cinque anni fa. Questa è la conclusione della nuova statistica delle zone edificabili dell'Ufficio federale per lo sviluppo territoriale ARE.
In media, un abitante ha attualmente bisogno di 282 mq di spazio in zona edificabile, rispetto ai 291 mq di cinque anni fa e ai 309 mq di dieci anni fa. Secondo l'ARE, i nuovi edifici vengono costruiti più grandi o più alti per sfruttare maggiormente le zone edificabili. Questo vale sia per le zone edificate che per quelle di nuova costruzione. Complessivamente, la superficie delle zone edificabili quest'anno è di 234.000 ettari, solo l'1% in più rispetto al 2017.
Il fatto che non si creino praticamente nuove zone edificabili è dovuto principalmente alla pianificazione territoriale dei Cantoni. Richiede ai comuni di sviluppare i loro insediamenti verso l'interno e di costruire più densamente. Tuttavia, l'ARE rileva che esistono ancora notevoli riserve di terreni edificabili. Secondo l'Ufficio federale, poco meno della metà delle zone edificabili attualmente non sviluppate si trova in aree urbane, poco più di un quarto in comuni vicini alle aree urbane e un quarto in comuni rurali. (ah)