Senioresidenz registra una perdita di 13,3 milioni di euro

Una svalutazione di 22,6 milioni, di cui la metà per le proprietà di Leukerbad, comporta una perdita. Escludendo la rivalutazione, l'utile diminuisce solo leggermente.

I dati annuali della residenza per anziani sono ora disponibili (Immagine: Depositphotos)

Nello scorso esercizio, Senioresidenz ha aumentato il valore del suo portafoglio immobiliare da 228,4 a 240,6 milioni di franchi svizzeri. L'aumento è dovuto principalmente alle acquisizioni delle proprietà di Salmsach e Bad Zurzach (+22,9 milioni di franchi) e agli investimenti nei progetti di nuova costruzione completati ad Aigle e Oberdiessbach (+11,4 milioni di franchi). Il reddito locativo annuo target degli immobili d'investimento è aumentato di 6%, raggiungendo 11,8 milioni di franchi. Una piccola proprietà a Court (BE) è stata venduta per 0,2 milioni di franchi con un profitto di 50.000 franchi.
I ricavi netti da locazione sono rimasti pressoché invariati a 10,8 milioni di franchi (anno precedente: 10,9 milioni di franchi). Il nuovo progetto di costruzione di Aigle, completato nel primo trimestre del 2023, e la proprietà di Salmsach, acquisita nel secondo trimestre del 2023, hanno contribuito a un aumento dei ricavi a partire dalle rispettive date di inserimento nel portafoglio. Per l'immobile di Bad Zurzach è stato concordato un canone di locazione ridotto per il primo anno, mentre per l'immobile di Leukerbad è stato rilevato un fondo svalutazione crediti di 0,2 milioni di franchi svizzeri sul credito residuo nei confronti della clinica al 31 dicembre 2023, a causa dei termini del nuovo contratto con l'affittuario Leukerbad Clinic AG. Il tasso di sfitto del portafoglio era di 0,5% al 31 dicembre 2023. Il rendimento lordo ottenuto è stato di 4,91TP3 migliaia di franchi e il rendimento netto di 4,71TP3 migliaia di franchi.

L'utile prima della valutazione rimane pressoché invariato

La valutazione del portafoglio immobiliare ha portato a un risultato di rivalutazione di -22,6 milioni di franchi (2022: -2,4 milioni di franchi). Più della metà di questo effetto di rivalutazione è attribuibile all'adeguamento di valutazione dell'immobile di Leukerbad (VS), mentre la variazione restante è dovuta a un aumento dei tassi di sconto per gli immobili d'investimento esistenti a causa dell'aumento dei tassi d'interesse e dei requisiti d'investimento dell'immobile di Richterswil (ZH), nonché a un adeguamento di valutazione straordinario dell'immobile di Couvet (NE). Il risultato finale per Senioresidenz è una perdita, incluse le rivalutazioni, di 13,3 milioni di franchi svizzeri, dopo un utile di 3,1 milioni di franchi svizzeri nell'anno precedente. La società aveva previsto una perdita. già annunciato. Escludendo le rivalutazioni, tuttavia, l'utile è sceso solo leggermente da 5,0 a 4,9 milioni di franchi svizzeri.

Il rapporto prestito/valore degli immobili è aumentato da 42,1 a 49,8% nel corso dell'anno. Il tasso di interesse medio sulle passività ipotecarie è aumentato da 0,7 a 1,6% rispetto all'anno precedente.
Come riportato, Senioresidenz è in trattative di fusione con Novavest Real Estate, anche se il processo è in fase iniziale secondo entrambe le parti.

Il CEO Peter Mettler si dimette dal Consiglio di Amministrazione

Oltre ai dati annuali, Senioresidenz annuncia anche un cambio di personale: Claudia Suter, che dal 2018 è partner dello studio legale Homburge, è stata nominata nel Consiglio di Amministrazione. Ammessa all'albo degli avvocati nel 2008, ha conseguito un dottorato in legge presso l'Università di San Gallo ed è esperta fiscale certificata. Peter Mettler, membro del Consiglio di amministrazione (delegato) e Amministratore delegato dalla fondazione della società nel 2017, non si candiderà per la rielezione all'Assemblea generale annuale. Tuttavia, secondo quanto riferito, rimarrà attivo come CEO dell'azienda. (aw)

(Visitato 392 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento