Tecnologia degli edifici: celle a combustibile per la fornitura di calore?

L'Ufficio Federale dell'Energia finanzia un progetto del Gruppo Hälg che potrebbe contribuire a risolvere il problema dei picchi di carico con le pompe di calore.

Wasserstoff-Brennstoffzellen
I progetti di ricerca "Nest" e "Move" nel campus dell'Empa (Fotografia: ©Zooey Braun - Stoccarda)

Il Gruppo Hälg sta studiando l'uso di celle a combustibile a idrogeno stazionarie per evitare i picchi di carico negli edifici nei sistemi energetici di quartiere. L'Ufficio federale dell'energia (BfE) sostiene il progetto. Hälg collabora con l'Empa, il Gruppo Osterwalder e H2 Energy AG.

In un comunicato stampa, Hälg stima che la percentuale di emissioni di CO2 in Svizzera causate dagli impianti di riscaldamento degli edifici sia di circa 25 %. Una misura fondamentale per ridurre queste emissioni nel settore edilizio è l'aumento dell'uso di pompe di calore alimentate elettricamente. "Tuttavia, va notato che l'elettricità necessaria per il funzionamento di queste pompe di calore aumenterà in modo significativo nelle giornate particolarmente fredde", si legge. Questo funzionamento con picchi di carico richiede quindi non solo un'espansione delle capacità di generazione di elettricità, ma anche un'espansione delle reti di distribuzione. Le celle a combustibile a idrogeno stazionarie sono una soluzione promettente per l'alimentazione dei picchi di carico. "Soprattutto nelle giornate molto fredde, l'elettricità prodotta può essere utilizzata per far funzionare la pompa di calore e il calore di scarto della cella a combustibile può essere utilizzato direttamente per riscaldare l'edificio".

Il progetto di ricerca intende fornire le basi operative e un modello di simulazione per la progettazione e il funzionamento di tale fornitura di picchi di carico. Inoltre, nel campus Empa di Dübendorf verrà costruito un sistema come parte delle due piattaforme di ricerca "Nest" e "Move" e i parametri di funzionamento e il potenziale di risparmio di CO2 saranno convalidati in un'applicazione reale. Il Gruppo Hälg contribuisce con la sua esperienza nella tecnologia degli edifici ed è anche responsabile della gestione complessiva del progetto. Il progetto è iniziato in ottobre e dovrebbe concludersi nel settembre 2025, con una durata prevista di due anni. (aw)

(Visitato 140 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento