Truststone chiude l'esercizio con un risultato netto più basso
Il risultato complessivo è addirittura scivolato in territorio negativo. Tuttavia, la Sicav è ottimista per i prossimi anni.

La sicav immobiliare non quotata Truststone Real Estate ha chiuso l'esercizio 2023/24 con un risultato netto di 804.631 franchi. Le spese straordinarie hanno depresso il risultato di 31,9% franchi rispetto all'esercizio precedente, tra cui le spese di riscaldamento per i tre esercizi precedenti per l'edificio di Etoy e la creazione di accantonamenti per i debitori per un totale di 676.967 franchi. Le svalutazioni per un totale di 2,74 milioni di franchi (anno precedente: +0,52 milioni di franchi) hanno portato a un risultato complessivo negativo di 1,84 milioni di franchi, rispetto a un utile di 1,59 milioni di franchi nell'esercizio 2022/23. Tuttavia, secondo il comunicato stampa, le prospettive per i prossimi esercizi sono ottimistiche. Ciò si basa sul previsto miglioramento dell'ambiente economico, sui progetti di integrazione di prossima realizzazione e sulla prevedibile riduzione dei posti vacanti.
Al 31 marzo, il valore di mercato degli immobili del fondo era di 115,5 milioni di franchi svizzeri, con un aumento di 9,3% rispetto all'anno precedente. Il tasso di sconto ponderato per l'intero portafoglio è rimasto praticamente invariato a 4,10% (anno precedente: 4,07%). I redditi da locazione sono aumentati di ben 15,4%, raggiungendo i 4,3m. CHF. Questa crescita è attribuibile a un'acquisizione (+8,7%), alla riduzione del tasso di sfitto, all'impatto degli aumenti del tasso di interesse di riferimento e dell'indice dei prezzi al consumo sui canoni di locazione (+4,5%) e all'incasso per l'intero anno dei canoni di locazione degli immobili acquisiti nell'anno precedente (+2,2%).
Poiché i lavori di ristrutturazione energetica e l'aggiunta di altri piani e spazi sono stati finanziati con capitale di prestito, il rapporto di indebitamento è aumentato da 28,6 milioni di franchi a 32,4 milioni di franchi, ovvero 28,01%.
L'unica transazione è stata l'acquisto dell'immobile al 22 di Rue Voltaire a Ginevra. IB aveva già qui rapporti. (aw)