S-chanf: l'Hotel Scaletta diventa un villaggio turistico Reka
La ristrutturazione della proprietà di S-chanf (GR) inizierà l'anno prossimo e costerà 14,7 milioni di franchi svizzeri.
La Reka e la Fondazione Scaletta S-chanf hanno concordato una partnership per la gestione dell'hotel per almeno 20 anni. Lo storico hotel nel centro del comune engadinese sarà ristrutturato dalla fondazione a partire dalla primavera del 2025 e aprirà come struttura Reka per gli ospiti nell'inverno 2026/2027. L'hotel sarà orientato alla sostenibilità e creerà sinergie con i due resort Reka esistenti in Engadina.
L'edificio storico è stato ricavato nel XVI secolo da due case coloniche ed è stato utilizzato come albergo per 130 anni. Scaletta S-chanf, fondata nel 2020, completerà l'acquisizione nell'ambito di un partenariato pubblico-privato. Al termine dei lavori di ristrutturazione, l'hotel disporrà di 27 camere e otto appartamenti. Si prevede di collegare l'hotel alla rete di teleriscaldamento di S-chanf e la scelta dei materiali sarà in linea con lo stile edilizio locale. Il costo della ristrutturazione è stimato in 14,7 milioni di franchi svizzeri. La Reka sta contribuendo "in modo sostanziale", come afferma. L'inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2025. (aw)