I fondi immobiliari di UBS aumentano il reddito da locazione

Nel primo semestre dell'anno i redditi da locazione dei fondi Sima, Foncipars e Swissreal sono stati superiori a quelli dell'anno precedente. Il fondo residenziale Residentia ha mantenuto un reddito praticamente costante.

Questo grattacielo in legno a Birsfelden è uno dei principali progetti del fondo "Sima" (fonte: UBS)

Il fondo UBS "Sima" ha ridotto ulteriormente il suo tasso di perdita locativa nel primo semestre dell'anno. Al 30 giugno era pari a 3,6%. I ricavi da locazione sono aumentati di circa 7 milioni di franchi svizzeri rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 219,9 milioni di franchi svizzeri, mentre le spese sono aumentate da 96,8 milioni di franchi svizzeri a 106,4 milioni di franchi svizzeri. Ciò riflette principalmente l'aumento dei costi degli interessi. I ricavi realizzati sono leggermente diminuiti da 119,8 a 118,2 milioni di franchi svizzeri e i ricavi totali sono scesi da 117,7 a 113,6 milioni di franchi svizzeri. Ciò è dovuto a svalutazioni leggermente più elevate (-4,7 milioni di franchi dopo i -2,1 milioni dell'anno precedente). La performance borsistica del fondo nei primi sei mesi dell'anno, pari a 1,8%, è stata inferiore al benchmark del SXI Real Estate Funds TR (4,9%).

Foncipars con una performance dell'undici per cento

Il fondo UBS "Foncipars" ha aumentato il reddito da locazione di 5,4% rispetto all'anno precedente e ha mantenuto il tasso di perdita da locazione a un livello basso, attualmente pari a 1,7% (anno precedente: 1,3%). Con 11,0%, la performance è ben superiore al benchmark di 4,9%. I ricavi da locazione sono aumentati di 2,4 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo circa 47 milioni di franchi svizzeri nella prima metà dell'anno. Per contro, le spese sono aumentate di 2,9 milioni di franchi svizzeri a 23,6 milioni di franchi svizzeri - in parte a causa dei maggiori costi di finanziamento - e l'utile netto è diminuito solo leggermente di 0,4 milioni di franchi svizzeri a 23,5 milioni di franchi svizzeri. A causa del peggioramento del risultato della valutazione di 2,2 milioni di franchi, il reddito totale è sceso da 25,1 milioni di franchi a 22,5 milioni di franchi.

"Swissreal" mantiene stabile l'utile netto

Nel primo semestre dell'anno UBS "Swissreal" ha ridotto il tasso di perdita locativa a 3,8%. I ricavi da locazione sono aumentati di 1,5 milioni di franchi, raggiungendo i 54,4 milioni di franchi. I maggiori costi di finanziamento e le maggiori spese immobiliari hanno portato a un aumento delle spese totali di 1,5 milioni di franchi svizzeri a 23,4 milioni di franchi svizzeri. Complessivamente, l'utile netto è rimasto pressoché invariato a 31,3 milioni di franchi svizzeri e l'utile totale è diminuito solo di 0,9 milioni di franchi svizzeri, attestandosi a 30,9 milioni di franchi svizzeri. Il risultato della valutazione, che ha avuto un impatto, è stato solo leggermente negativo per 0,8 milioni di franchi. Con un rendimento di 10,4%, la performance è stata nettamente superiore alla media del mercato.

Residentia riduce il tasso di morosità negli affitti

Nel primo semestre dell'anno UBS Residentia ha ottenuto una performance di 3,1%. Pur essendo inferiore al benchmark, questo risultato rappresenta un significativo miglioramento rispetto all'anno precedente (-2,0%). Il fondo ha ridotto leggermente il tasso di perdita sugli affitti, passando da 12,8TP3T a 11,6%. I redditi da locazione sono rimasti praticamente invariati a 5,8 milioni di franchi, mentre le spese sono aumentate minimamente di 0,2 milioni di franchi, raggiungendo i 3,3 milioni di franchi. L'utile netto è diminuito leggermente di 0,3 milioni di franchi svizzeri a 2,5 milioni di franchi svizzeri e anche l'utile totale è diminuito di 0,3 milioni di franchi svizzeri a 2,4 milioni di franchi svizzeri. (aw)

 

(Visitato 243 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento