Investis aumenta significativamente gli utili

L'azienda sta beneficiando della vendita della divisione servizi e di un risultato di valutazione più favorevole, ma è anche in grado di crescere operativamente.

Investis Verkauf Real Estate Services
Il CEO di Investis Stéphane Bonvin (Immagine: Investis)

Per Investis, i redditi da locazione nel segmento "Immobili", a parità di condizioni, sono aumentati di 1,8% nella prima metà dell'anno e di 2,0% per gli immobili residenziali. Secondo il rapporto, l'aumento è dovuto principalmente agli aumenti dei canoni di locazione per i contratti in essere, ma anche ai cambiamenti di inquilini. Il tasso di sfitto è aumentato solo marginalmente, passando da 0,9 a 1,0%. Nel frattempo, il reddito da locazione target è aumentato di 7% a 62,0 milioni di CHF grazie alle acquisizioni e l'EBITDA prima delle rivalutazioni è passato da 16,5 a 17,9 milioni di CHF. Il tasso di sconto utilizzato per la valutazione è leggermente aumentato in media da 2,79 a 2,99% e il portafoglio è stato rivalutato di 4,5 milioni di franchi. Nello stesso periodo dell'anno precedente era stata rilevata una svalutazione di 48,8 milioni di franchi. Includendo la valutazione, il segmento ha migliorato l'EBIT a 22,4 milioni di franchi (1° semestre 2023: -32,2 milioni di franchi).

Il fatturato del segmento Servizi immobiliari venduto è stato di 90 milioni di franchi svizzeri con un margine EBIT di 9,8% al 24 giugno. La vendita ha comportato un utile di 122,2 milioni di franchi svizzeri. Ciò ha portato a un EBIT del Gruppo di 150,9 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: -25,9 milioni di franchi svizzeri).

Dopo la data di riferimento, Investis ha acquisito quattro proprietà e ha firmato un contratto di acquisto per un'altra proprietà. Il prezzo d'acquisto totale per questi immobili ammonta a 159 milioni di franchi svizzeri. L'obiettivo di reddito da locazione è aumentato di 10,8 milioni di franchi svizzeri a seguito dell'acquisizione di quattro immobili e della firma di un contratto di acquisto per un altro immobile.

"La crescita futura accelererà"

"Siamo molto soddisfatti della nostra forte performance nella prima metà del 2024", afferma il CEO Stéphane Bonvin. "Sono state acquisite alcune proprietà eccezionali" nel segmento degli immobili. "Oggi stiamo gettando solide basi per la crescita e la redditività future, sostenute da un eccellente bilancio con un basso indebitamento. Questo accelererà ulteriormente la nostra crescita futura". (aw)

(Visitato 160 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento