Warteck Invest: aumento del risultato prima della rivalutazione
A differenza dell'anno precedente, Warteck Invest si è svalutata nel primo semestre. Ciò ha avuto un impatto negativo sull'utile consolidato. Prima della rivalutazione, tuttavia, l'azienda può realizzare guadagni

Il reddito da locazione target di Warteck Invest è aumentato di 18,9% a 22,4 milioni di franchi nel primo semestre dell'anno, grazie alle acquisizioni dell'anno precedente. Con 19,0 milioni di franchi, i ricavi da locazione hanno superato il risultato dell'anno precedente di 16,0%. In termini operativi, ossia escludendo il risultato della rivalutazione, l'utile consolidato è aumentato di 19,7% a 11,2 milioni di franchi. Tuttavia, la rivalutazione ha comportato una svalutazione del portafoglio di 0,41TP3k. Poiché nello stesso periodo dell'anno precedente era stata effettuata una rivalutazione (di 0,3%), l'utile consolidato di 8,0 milioni di franchi svizzeri era ora inferiore di 24,3% rispetto all'anno precedente.
A seguito dell'ultimo aumento di capitale, il rapporto prestito/valore del portafoglio immobiliare è sceso da 52,3 a 44,6%. Con 1,8%, il tasso di interesse medio ponderato per il capitale pagato nel primo semestre dell'anno è stato pari a quello dell'intero 2023. Nel primo semestre del 2024 non sono state effettuate transazioni. Sono stati invece investiti 4,9 milioni di franchi svizzeri in riparazioni di immobili esistenti e in progetti di ristrutturazione e sviluppo. Di conseguenza, il valore del portafoglio immobiliare è aumentato di 0,1% nonostante l'adeguamento della valutazione. Il valore è di ben 1 miliardo di franchi svizzeri.
Progressi nello sviluppo del sito
I progetti di Warteck comprendono, in particolare, tre insediamenti a Allschwil (BL), Muttenz (BL) e Buchs (AG). Ad Allschwil, dove è prevista una ristrutturazione completa dell'area e una ridensificazione del sito, il piano di quartiere sarà presentato quest'anno al consiglio dei residenti per l'approvazione. A Muttenz, dove sul terreno di Warteck Invest potrebbe sorgere un edificio residenziale e commerciale con una superficie lorda di 12.500 metri quadrati, la pianificazione è in fase di progetto preliminare. A Buchs, un edificio per uffici esistente sarà sostituito da un nuovo complesso residenziale. La domanda di pianificazione sarà presentata quest'anno.
Con -2,7%, il rendimento totale dell'azione è stato inferiore al benchmark nel primo semestre dell'anno (+3,0% secondo l'indice SXI Real Estate All Shares). (aw)