Procimmo ristruttura le attività del fondo

Tre fondi precedentemente indipendenti diventeranno comparti della nuova Procimmo Real Estate Sicav. Anche il fondo "Streetbox" sarà riorganizzato.

Procimmo
Procimmo vuole riorganizzare il suo patrimonio immobiliare in gestione in strutture SICAV (Immagine: Pixabay)

Dopo la fusione dei due fondi Swiss Commercial Fund e Swiss Commercial Fund II per formare la Procimmo Real Estate SICAV, Procimmo annuncia ora un'ulteriore riorganizzazione del patrimonio del fondo. Le attività in gestione, pari a 4 miliardi di franchi svizzeri, saranno integrate in due diverse SICAV, previa approvazione delle autorità di vigilanza.

La riorganizzazione prevista avverrà nell'ambito dell'integrazione della società di gestione dei fondi in Procimmo SA, si legge in un comunicato. L'obiettivo è aumentare l'efficienza e la flessibilità nella gestione operativa dei fondi e conferire agli investitori il diritto di voto, scrive Procimmo in un comunicato stampa. Secondo i piani, tre fondi di investimento contrattuali gestiti saranno convertiti in comparti della Procimmo Real Estate SICAV. Questo fondo comprenderà quindi un totale di quattro comparti, in quanto il fondo esistente ("Swiss Commercial Fund") diventerà il comparto "Industrial". Il fondo precedentemente indipendente "Procimmo Residential Lemanic Fund" diventerà il comparto "Residential" e i comparti precedentemente indipendenti Procimmo Swiss Commercial Fund 56 e "Immobilien-CH für Institutionelle 56J" diventeranno rispettivamente i comparti "Commercial PK" e "Residential PK".

Inoltre, la Procimmo intende richiedere alla Finma la conversione del fondo d'investimento contrattuale "Streetbox Real Estate Fund" in un comparto di una nuova SICAV. Questa porterà il nome di "Streetbox Real Estate SICAV" con un comparto "svizzero".

Procimmo assume la gestione dei fondi in proprio

Procimmo SA rimarrà l'asset manager dei due fondi e, come annunciato in aprile, rileverà anche la società di gestione del fondo. Fatte salve le approvazioni regolamentari, queste conversioni e la costituzione della nuova SICAV saranno effettuate gradualmente nel primo trimestre del 2025, seguite dal trasferimento della società di gestione del fondo. "Non comporteranno alcun costo per gli investitori", scrive Procimmo.

In aprile, Procimmo ha annunciato l'intenzione di separarsi dalla precedente società di gestione di fondi Solutions & Funds e di gestire i fondi in modo indipendente. (IB ha riferito). (aw)

(Visitato 269 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento