Berna: il progetto di densificazione entra nella fase di consultazione pubblica
Nel 2026 si terrà una votazione sulla demolizione e la nuova costruzione del complesso residenziale "Meienegg", che è stato classificato come meritevole di conservazione.
La cooperativa edilizia Fambau intende sostituire la proprietà Meienegg, tra Bethlehemstrasse e Stöckackerstrasse, a Berna, con circa 330 nuovi appartamenti in affitto. Due edifici esistenti, per un totale di 56 appartamenti, saranno mantenuti per almeno 25 anni, mentre il numero di appartamenti aggiuntivi è stimato in 120. Attualmente ci sono 270 appartamenti. Attualmente gli appartamenti sono 270. Secondo la Città di Berna, la consultazione pubblica è iniziata questa settimana. Si protrarrà fino al 12 novembre.
Il complesso residenziale esistente nel quartiere Stöckacker è stato costruito da Fambau tra il 1949 e il 1955. La ridensificazione strutturale e la parziale ristrutturazione mirano a creare un nuovo quartiere a uso misto con appartamenti adatti alle famiglie e all'età. La densificazione prevista richiede modifiche al regolamento edilizio. Il piano di sviluppo di Meienegg si basa sul "progetto generazionale Meie", che è stato sviluppato dal progetto vincitore in un progetto indicativo. La maggior parte degli edifici previsti ha un'altezza compresa tra i quattro e i sei piani. Nello sviluppo ad alta densità verranno costruiti 330 nuovi appartamenti. Il progetto prevede anche la conservazione di due edifici esistenti con 56 appartamenti, che saranno ristrutturati e conservati per almeno 25 anni. Attualmente Meienegg offre 270 appartamenti.
L'insediamento diventa senza auto
Il concetto di mobilità prevede che il sito sia libero da auto in superficie, salvo spostamenti speciali. È previsto un parcheggio con 157 posti auto. Questa cifra è leggermente superiore al normale standard urbano. "In questo modo si continuerà a soddisfare le esigenze dei residenti, molti dei quali lavorano nell'artigianato e si servono di auto aziendali", scrive la Città di Berna.
Azioni effettivamente "da preservare"
La proprietà è classificata come meritevole di conservazione nell'inventario degli edifici della città di Berna. Nella sua ponderazione degli interessi, il Consiglio comunale conclude "che l'interesse per la densificazione, in particolare, che è riconosciuto come interesse nazionale, è in conflitto con l'interesse per la tutela del paesaggio urbano e dei monumenti, a cui dovrebbe essere data alta priorità". A Bümpliz-Bethlehem non ci sono altri siti altrettanto adatti alla densificazione del centro città. Un referendum, che dovrebbe svolgersi alla fine del 2026, deciderà sul progetto.
- L'ultimo rapporto dell'IB qui sul progetto (aw)