Patrimonium AST: capitale fresco per due gruppi di investimento
Con oltre 100 milioni di franchi svizzeri di impegni di capitale, la Fondazione d'investimento ha superato i suoi obiettivi per il gruppo d'investimento immobiliare residenziale svizzero. Il risultato del settore immobiliare sanitario è stato inferiore alle aspettative.
La Fondazione d'investimento Patrimonium ha completato in ottobre gli aumenti di capitale annunciati per i gruppi d'investimento immobiliare residenziale e sanitario. Il volume target per il gruppo d'investimento "Immobili residenziali Svizzera" è stato notevolmente superato con impegni di capitale per un totale di 104,5 milioni di franchi. In agosto era stato fissato un obiettivo di 50 milioni di franchi. "L'eccellente risultato è dovuto al miglioramento del contesto di mercato per gli immobili residenziali svizzeri, alla pluriennale esperienza della fondazione d'investimento e all'interessante pipeline di sviluppo del gruppo d'investimento", scrive Patrimonium AST. L'aumento di capitale è destinato a finanziare i progetti di ristrutturazione completa in corso a Basilea, Muttenz e Bellinzona, nonché la pipeline di sviluppo e la realizzazione di acquisizioni.
Per il gruppo d'investimento "Immobili sanitari Svizzera" sono stati ricevuti impegni di capitale per un totale di 26,6 milioni di franchi. Anche in questo caso il volume target era di 50 milioni di franchi svizzeri. "I fondi saranno utilizzati specificamente per sostenere la strategia di crescita in corso e per finanziare progetti come i nuovi edifici per appartamenti per anziani a Kriens e un centro sanitario a Bülach", si legge. A ciò si aggiungono progetti di espansione e sviluppo come l'Hôtel au Parc Fribourg (FR), Ingenbohl-Brunnen (SZ) e En Chise a Crissier (VD), per un volume di investimenti complessivo di oltre 100 milioni di franchi. (aw)